In provincia di Torino parte \"MeBUS\", il bus a chiamata per raggiungere gli ospedali con il trasporto pubblico
Dal 20 dicembre 2010 Bruino, Rivalta, Orbassano, Piossasco, Beinasco, Nichelino, Candiolo e Vinovo potranno raggiungere più agevolmente con il trasporto pubblico l'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCC) di Candiolo e l’Ospedale San Luigi di Orbassano. Sarà infatti attivo "MeBUS", un nuovo servizio di trasporto pubblico extraurbano a chiamata finanziato dall’Agenzia per la Mobilità Metropolitana con risorse della Regione Piemonte
07 December, 2010
A partire da lunedì 20 dicembre per le cittadine di Bruino, Rivalta, Orbassano, Piossasco, Beinasco, Nichelino, Candiolo e Vinovo sarà più agevole recarsi all'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCC) di Candiolo e all’Ospedale San Luigi di Orbassano utilizzando il trasporto pubblico.
Da tale giorno sarà infatti attivo "MeBUS" (da "my bus – il mio autobus"): un nuovo servizio di trasporto pubblico extraurbano a chiamata, finanziato dall’Agenzia per la Mobilità Metropolitana con risorse della Regione Piemonte, in grado di integrare e interconnettere i servizi di tpl (ferroviari e automobilistici) già esistenti sul territorio.
Orari di servizio
Il "MeBUS" sarà attivo dal lunedì al venerdì nei giorni feriali dalle 9 alle 19, il sabato feriale dalle 9 alle 14; mentre non si effettua nel mese di agosto. Il servizio sarà utilizzabile, previa segnalazione al momento della prenotazione, anche da utenti con ridotte capacità motorie.
Prenotazione viaggio
Il viaggio dovrà essere prenotato dalle 9 alle 12 entro l’ultimo giorno feriale (sabato escluso) precedente il viaggio, chiamando il numero verde 800 136771 (es. per effettuare un viaggio il lunedì è necessario prenotare al più tardi il venerdì precedente) e negoziando direttamente con il gestore un servizio compatibile con le proprie necessità e con la disponibilità del gestore stesso, che indicherà a quale fermata recarsi e a quale ora.
Tariffazione
Per un periodo iniziale la tariffa applicata, a scopo promozionale, sarà analoga a quella in uso sui Servizi extraurbani di linea (da 1,10 a 2,20 euro in funzione della lunghezza del viaggio). Il biglietto si acquista direttamente a bordo del veicolo senza sovrapprezzo.
Nei prossimi giorni saranno distribuiti nei principali esercizi commerciali cittadini dei pieghevoli riportanti le fermate utilizzate dal nuovo servizio, insieme ad altre informazioni più specifiche: lo stesso materiale è consultabile anche sui siti Web dell’Agenzia e dei Comuni interessati.
Il "MeBUS", già operativo dal giugno 2008 nell’ambito del territorio comunale di Leinì, Settimo Torinese, Volpiano, San Benigno e Chivasso, ha soddisfatto nell’ultimo anno le esigenze di mobilità di oltre 2.000 passeggeri. Fornisce una soluzione sostenibile e flessibile alle richieste di potenziamento del trasporto pubblico locale avanzate dalle amministrazioni comunali, integra e interconnette i servizi di tpl ferroviari e automobilistici già esistenti sul territorio e garantisce un importante servizio di collegamento con le sedi sanitarie e ospedaliere dell’area di riferimento.