Riqualificazione energetica in Corso Vercelli, ridotte le emissioni di metano e CO2
Un progetto di Città di Torino e Agenzia Territoriale per la Casa sostituirà le 16 caldaie attualmente esistenti in tre edifici di Corso Vercelli con un nuovo impianto centralizzato a biomasse solide, che abbasserà costi ed emissioni
14 December, 2010
La Città di Torino, di concerto con Atc (Agenzia Territoriale per la Casa), intende effettuare la riqualificazione energetica di alcuni stabili di Edilizia residenziale pubblica. Si tratta degli edifici di corso Vercelli 483-487-491. Il progetto definitivo prevede l’installazione di un impianto centralizzato a biomasse solide (che sostituisce le 16 caldaie ora esistenti) per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
La scelta permetterà di risparmiare non soltanto nella gestione economica, ma anche in quella manutentiva dell’impianto e in generale nella sua efficienza.
La sensibile riduzione dei costi energetici permetterà di fornire calore ai cittadini con costi assai ridotti, eliminando dal bilancio il consumo di 202mila mc/anno di metano, e di ridurre le emissioni di CO2 di circa 397 t/anno.
Il costo dell’impianto è di 1.546.771 euro, che saranno coperti per 464mila euro da fondi Atc; per il restante milione di euro la Città si è candidata al Bando regionale “Por-Fesr 2007/2013 – asse II sostenibilità e riqualificazione energetica” che ha in dotazione circa 30 milioni di euro.