Nuove linee di bus in quartieri finora non serviti dal trasporto pubblico
Grazie a una iniziativa dell'assessorato capitolino alla Mobilità, alcuni quartieri di Roma privi di trasporto pubblico sono ora serviti da nuove linee di bus o dal prolungamento di corse preesistenti. Le aree interessate sono quelle di Tor Tre Teste, Monte del Marmo e Colle degli Abeti
23 December, 2010
Da qualche giorno è entrata in servizio a Tor Tre Teste una nuova linea ad integrazione della linea 556, che costituisce l'attuale servizio di Tpl nella zona. La nuova circolare 565, istituita su richiesta dell'Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale per migliorare l'offerta di trasporto pubblico nella zona, va a rafforzare il percorso limitato della 556 tra il quartiere e viale Palmiro Togliatti, dove fa capolinea, con una maggiore frequenza e regolarità. Aumentano così i collegamenti con le possibilità di scambio offerte dal corridoio Togliatti (linee tram oppure linea 451, collegamento per metro A e B). La 565 è in servizio dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 21, con intervalli di 20 minuti.
Nella zona di Monte del Marmo, attualmente del tutto priva di trasporto pubblico, sempre su richiesta dell'Amministrazione, viene prolungato all'interno del quartiere il percorso della linea 908. In tal modo si offre un collegamento con via Boccea, agevolando lo scambio con le linee che proseguono in direzione centro e che conducono alla metro A (146-904-905-915). Con la linea 146 si può raggiungere l'ospedale Gemelli, mentre con il 190 festivo e N20, oltre al collegamento con la metro, è possibile raggiungere direttamente piazza Venezia.
Analogamente, in zona Colle degli Abeti, attualmente priva di collegamenti, è stato deciso il prolungamento della linea 051, a servizio dei nuovi insediamenti residenziali. La linea 051 collega da un lato via Collatina e la stazione di Lunghezza, nell'altra direzione via Prenestina e via Casilina, fino al nodo di scambio di Grotte Celoni. Quindi, oltre a raggiungere i servizi e gli esercizi commerciali della zona, la linea 051 prolungata faciliterà spostamenti più ampi e sistematici, consentendo lo scambio con le linee delle direttrici Collatina - Prenestina - Casilina, con la linea ferroviaria FR2 "Tivoli - Roma Tiburtina", con le linee attestate al nodo Grotte Celoni, nonchè con la futura Metro C.
Fonte: Comune di Roma