Porta a porta perde ai punti il referendum ad Argelato (Bo)
Il 60% dei votanti dice sì all'abrogazione del porta a porta. Bocciato il sistema di raccolta comunale dei rifiuti, preso a modello da altre amministrazioni per i risultati raggiunti: il porta a porta ha fatto impennare la differenziata dal 43% al 79%. Al voto ha partecipato il 57% dei cittadini
24 November, 2008
Referendum “porta a porta”: 3231 astensioni fanno vincere il SI’. E' stato superato il quorum per soli 570 voti e ad Argelato il sistema di raccolta differenziata porta a porta va verso l’abrogazione.
Alla domanda del referendum vuoi abrogare il sistema di raccolta differenziata con il metodo porta a porta 2627 cittadini si sono espressi con un SI’ contro 1735 NO. Peccato che questo sia successo con l’astensione di una buona fetta di cittadini che poteva ribaltare il risultato, ben 3231 astensioni.
Su 7605 elettori hanno votato 4374 cittadini, in percentuale il 57,51%. Superato il quorum di 570 voti. Le sezioni sono state 9 distribuite tra Argelato, Funo e Voltareno. L’affluenza maggiore si è rilevata ad Argelato con una percentuale del 63,20% contro il 54,32 % di Voltareno e 54,66% di Funo. Tra i votanti in prevalenza si sono distinte le donne con il 58,24% contro il 56,70% degli uomini.
Sconfitte quindi le decisioni comunali. Dora Carapellese dell'ufficio stampa del Comune di Argelato così risponde alla nostra domanda sui motivi del risultato: "Hanno vinto perchè vogliono un sistema diverso, perchè ritengono (nonostante la scienza dice) che il porta a porta non è l'unico sistema di raccolta, hanno vinto perchè non hanno spazio per mettere i sacchetti in casa, hanno vinto perchè è più comodo buttare tutto in un grande cassonetto e dimenticare, hanno vinto soprattutto perchè ci sono state 3231 astensioni."
2 commenti
Scrivi un commentoNicola
25.11.2008 09:11
anche se mi sono trasferito da circa un anno, sono cresciuto ad Argelato (dove ho vissuto, precisamente a Funo dai 0 ai 28 anni)...e mi vergogno sinceramente del mio (più che ex) paese
Robby
24.11.2008 17:11
è molto triste che con questo voto risulta chiaro che ad Argelato non abbiano capito l'importanza della raccolta differenziata e del porta a porta. La raccolta domiciliare è il miglior sistema ad oggi realizzato per riciclare maggiormente, meglio e con un costo minore per gli utenti. Ad Argelato si poteva andare verso il futuro, in questo modo si torna a un passato fatto di menefreghismo ed irresponsabilità.
Per fortuna che in Italia esistono molte realtà migliori di Argelato, dove il porta a porta funziona egregiamente già da diversi anni. Questo è il futuro.