Torino, illuminazione pubblica: settemila nuove lampade a basso consumo
Il Comune di Torino ha finanziato un piano di sostituzione degli apparecchi per l’illuminazione pubblica: circa 7000 nuove lampade sostituiranno le tradizionali lampade a vapori di mercurio, poco efficienti e di più alto consumo energetico
25 January, 2011
Il Comune ha finanziato un’ulteriore piano di sostituzione degli apparecchi per l’illuminazione pubblica: circa 7000 nuove lampade a vapori di sodio, che emettono luce gialla, o ad alogenuri metallici, con luce bianca, che sostituiranno le tradizionali lampade a vapori di mercurio, poco efficienti e di più alto consumo energetico. Il finanziamento, di circa 1,8 milioni di euro, è oggetto di una determinazione dirigenziale dello scorso mese di dicembre.
Con questo intervento, che sarà svolto da Iride Servizi Spa, si compie un ulteriore passo verso la riqualificazione energetica dell’intera dotazione di punti luce della città composta, oggi, da circa 95mila centri luminosi. Si è calcolata una riduzione dei consumi di energia elettrica di circa 3 milioni di kWh/anno con un conseguente risparmio per le casse del Comune di circa 400mila euro l’anno. Ne restano da sostituire circa 3mila.
Infatti, le lampade a vapori di mercurio finora in funzione hanno una potenza di 250 watt e offrono un’efficienza luminosa di 53 lumen/watt; le nuove lampade a vapori di sodio invece sono da 150 watt con un’efficienza luminosa di 97 lumen/watt, offrendo quindi una maggiore “quantità” di luce a fronte di un minore consumo di energia.
I lavori inizieranno nel secondo semestre di quest’anno e dureranno circa sei mesi.
Ecco un elenco dei principali assi stradali interessati: corso Unione Sovietica (da Piazza Caio Mario a confine); corso Trapani (da Peschiera a Lione); corso Orbassano (da Santa Rita a confine); via Guido Reni; corso Siracusa; via De Sanctis; via Santa Maria Mazzarello; corso Appio Claudio; via Pietro Cossa; corso Monte Grappa; via Servais; via Pianezza (da Lombardia al confine); via Sansovino; corso Potenza; via Botticelli; corso Taranto; corso Regina Margherita (da Lecce a confine); corso Cosenza; corso Vercelli (da piazza Rebaudengo a Giulio Cesare).