Basilicata: accordo tra Regione e Conai per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio
Il 2 febbraio 2011 Regione Basilicata e Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi - hanno sottoscritto un accordo di programma per promuovere sul territorio regionale la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. L'assessore regionale all'Ambiente, Agatino Mancusi: "L’accordo rappresenta un passo fondamentale verso lo sviluppo di un sistema regionale unitario sulla gestione dei rifiuti urbani"
03 February, 2011
Secondo i dati Ispra (Rapporto Rifiuti 2009) nel 2008 la percentuale di raccolta differenziata di rifiuti urbani in Basilicata è stata del 9,1%. Un risultato che colloca la Basilicata tra le regioni con la percentuale più bassa in Italia (in allegato la classifica).
Ora la Regione punta ad aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio. E' l'obiettivo dell'accordo di programma sottoscritto tra Regione Basilicata e Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi - il 2 febbraio 2011. "L’importante intesa – ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente, Agatino Mancusi - punta a promuovere sul territorio regionale la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio provenienti sia da superficie pubblica che da superficie privata finalizzata all’avvio del riciclo ed al recupero delle frazioni merceologiche".
Le attività specifiche previste dall’accordo puntano essenzialmente a incrementare i livelli di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio provenienti da superficie pubblica e di quelli assimilati prodotti dalla piccola e media industria e dalla distribuzione e a supportare tecnicamente la Regione Basilicata nella realizzazione e nello sviluppo di progetti di raccolta differenziata con obiettivi minimi pari agli standard indicati nella normativa vigente.
“Il supporto del Conai, inoltre – sottolinea l’assessore Mancusi - darà supporto tecnico nell’individuazione delle più adeguate modalità di raccolta in relazione alle caratteristiche specifiche delle diverse realtà territoriali lucane al fine di soddisfare, oltre ai risultati quantitativi, i requisiti qualitativi per i materiali stabiliti dall’Accordo Quadro Anci/Conai vigente. La Regione - ha continuato l’assessore all’Ambiente - si farà inoltre promotrice, grazie al supporto del Conai fissato dall’accordo sottoscritto, di analisi e studi per l’attuazione di sistemi di recupero di materia, anche in forma diversa dal riciclo diretto, nel territorio regionale al fine di promuovere il mercato dei materiali recuperati dai rifiuti e i prodotti riciclati. L’Accordo - ha concluso Mancusi - rappresenta un passo fondamentale verso lo sviluppo di un sistema regionale unitario sulla gestione dei rifiuti urbani che pone con decisione al centro del sistema la raccolta differenziata puntando ad un uso sempre più marginale della discarica e riuscire ad avere una tariffa unica regionale”.