Termovalorizzatore del Gerbido: un anno di lavori. Le visite del sindaco e dell'assessore regionale all'Ambiente
Martedì 8 febbraio 2011 il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ha visitato il cantiere del termovalorizzatore del Gerbido. Dopo un anno, i lavori per la costruzione dell'inceneritore non hanno subito particolari ritardi e dovrebbero terminare nel gennaio 2013 con l'entrata in esercizio provvisorio dell'impianto. Giovedì 10 il sopralluogo dell'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello: "L'utilizzo di tecnologie avanzate e il rispetto dei vincoli ambientali garantiranno la sicurezza dei cittadini"
09 February, 2011
Ad un anno dall'avvio del cantiere. il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, martedì 8 febbraio ha visitato il cantiere del termovalorizzatore del Gerbido. "Il termovalorizzatore del Gerbido è la più grande opera del suo genere che si sta realizzando in Italia - ha commentato Chiamparino - e consentirà di gestire autonomamente lo smaltimento dei rifiuti dell'intera provincia di Torino per i prossimi trent'anni". Fino ad ora gli ambiti di lavoro del cantiere, che non ha subito particolari ritardi nei primi 365 giorni, sono stati tre: l’allestimento del cantiere, con uffici, strade interne e segnaletica; la movimentazione terra necessaria alla preparazione dei basamenti; le strutture metalliche che sosterranno le caldaie. Ora l’attenzione di tecnici e operai impegnati nei lavori, che arriveranno ad essere 400, è rivolta al camino, la cui costruzione sarà terminata nel prossimo aprile. Il termine della costruzione dell'inceneritore è previsto per il gennaio 2013 quando l’impianto entrerà in esercizio provvisorio per tutto l’anno e poi passerà alla fase di esercizio commerciale a seguito dei test di verifica del corretto funzionamento.
Il 10 febbraio sopralluogo anche dell'assessore regionale all’Ambiente Roberto Ravello al cantiere del Termovalorizzatore del Gerbido, insieme ad alcuni rappresentanti dei comuni di Rivalta, Rivoli, Orbassano, Beinasco, Grugliasco, Trm e della Provincia di Torino. “Si tratta di un’opera strategica ed essenziale per la nostra Regione - ha commentato Ravello al termine della visita - Crediamo, infatti, nell’importanza di quest’opera, e lo dimostra il fatto che, in tempi straordinariamente rapidi, questa Giunta sia riuscita ad inserire nel bilancio 2010, ben 900 mila euro da anticipare per le opere di compensazione ambientale dell’impianto, prima tranche dei 3 milioni previsti ed abbiamo ottenuto importanti rassicurazioni sul rispetto del cronoprogramma, auspicando che i lavori non subiscano ritardi e proseguano secondo quanto previsto".
Sopralluogo Termovalorizzatore Gerbido - comunicato stampa Regione Piemonte del 10.02.2011
Il maxi inceneritore rispetta i tempi “Pronto per il 2013” - da La Stampa del 09.02.2011
Termovalorizzatore, il Sindaco visita il cantiere - da TorinoClick del 08.02.2011