Regno Unito: arriva la bottiglia del latte di carta (e un po' di plastica) riciclata
Secondo il quotidiano britannico The Guardian circa 15 milioni di bottiglie di plastica vengono utilizzate ogni giorno nel Regno Unito. Da qualche giorno i supermercati del Regno Unito vendono una bottiglia di latte fatta in carta e plastica riciclate, la GreenBottle
09 February, 2011
Massimiliano Milone
Secondo il quotidiano britannico The Guardian circa 15 milioni di bottiglie di plastica vengono utilizzate ogni giorno nel Regno Unito; la maggior parte finisce in discarica tra le montagne di rifiuti in continua crescita nel paese. Se pensiamo che una bottiglia di plastica impiega mediamente 500 anni per decomporsi possiamo immaginare quale impatto avranno i nostri rifiuti sulle generazioni future.
Nei supermercati inglesi arriva la bottiglia di latte in carta riciclata
È arrivato sul mercato un prodotto che potrebbe essere la risposta ad un grande problema ambientale: il consumo delle bottiglie in plastica.
L’inglese Martin Myerscough, ispirato da un pallone di cartapesta realizzato da suo figlio per la scuola, avrebbe trovato una soluzione rivoluzionaria eco-compatibile: la bottiglia del latte in carta riciclata.
La GreenBottle, che somiglia alle classiche bottiglie in plastica da due litri che si vedono sugli scaffali dei supermercati inglesi, è composta da due parti: un contenitore esterno in carta spessa riciclata (biodegradabile e riciclabile al 100%) e una sacca interna in plastica riciclata sottile per conservare il latte e per mantenerlo fresco.
Sulla bottiglia si legge: “Hello! I’m GreenBottle Made of Paper… and a little bit of plastic” (Ciao! Sono una bottiglia verde di carta… e un po’ di plastica).
Entrambe le parti che compongono la bottiglia sono unite da un beccuccio e sono facilmente smontabili per incoraggiare e facilitare il riciclo. Una volta che il rivestimento interno in plastica viene tolto, il contenitore esterno in carta può essere rapidamente appiattito e riciclato fino a sette volte. Se gettata via la bottiglia di carta si decompone in compost nel giro di poche settimane.
La fodera in plastica invece può essere riciclata solo una volta o gettata nella raccolta differenziata: in discarica occupa meno dello 0,5% dello spazio di una classica bottiglia di plastica.
Per confezionare le sue bottiglie Martin Myerscough raccoglie la carta da grandi aziende, come l’azienda di telefonia Carphone Warehouse, che consegna ogni mese centinaia di migliaia di tonnellate di carta da macero.
La GreenBottle consuma un terzo dell'energia impiegata per fare una bottiglia di plastica e ha una impronta di CO2 inferiore del 48% rispetto a quella di una bottiglia in materiale plastico.
Le bottiglie "verdi" vengono distribuite a livello nazionale
Martin Myerscough ha pensato alla Greenbottle dopo aver parlato con un operatore della discarica locale nel pub in cui va di solito: «Stavo prendendo un drink quando ho visto un tizio che correva raccogliendo i rifiuti. Incuriosito, gli ho chiesto quali fossero i rifiuti principali che finiscono in discarica: mi ha detto le bottiglie di plastica e soprattutto le bottiglie di latte. Questa risposta mi ha fatto pensare».
Da questo incontro casuale è nata l’idea della bottiglia green. La sua azienda, che porta lo stesso nome della sua invenzione (con sede a Melton vicino a Woodbridge nell’Anglia orientale), ha lavorato 18 mesi per arrivare al design finale del prodotto.
Dal maggio 2007 le latterie locali di Suffolk e una manciata di negozi Asda di Lowestoft (nell’Anglia orientale) hanno cominciato a testare il nuovo packaging eco-friendly.
Chris Brown, Direttore Risorse sostenibili Asda, era rimasto colpito immediatamente dalla bottiglia: «La GreenBottle è robusta, pratica e adatta allo scopo: non c'è alcun pericolo di latte versato a colazione».
Da qualche giorno, grazie al successo del progetto pilota, Asda ha deciso di distribuire queste bottiglie a livello nazionale, partendo dalla Cornovaglia.
«Questa settimana le GreenBottles hanno colpito il sud-ovest: ora siamo nei negozi di St Austell, Bodmin, Falmouth e Newquay» si legge dalla pagina ufficiale Facebook. Dunque appuntamento fisso sugli scaffali dei supermercati!
La decisione della catena di supermercati Asda di introdurre le bottiglie a livello nazionale dovrebbe contribuire a ridurre i costi di produzione verso il basso quando il prodotto diventerà più popolare. «Il prezzo è lo stesso di una bottiglia di plastica, ma il nostro obiettivo è quello di diventare competitivi» ha dichiarato Myerscough. Attualmente una GreenBottle costa £ 1,59 (1,88 €).
L’iniziativa vede coinvolte altre catene: le bottiglie verdi sono arrivate anche nei supermercati Co-op a Manningtree (nella contea dell’Essex).
Kevin Warden, manager locale della società, ha confermato: «Questo è un grande prodotto: è innovativo, rispetta l'ambiente e contiene anche il latte locale».
Andy Brent, amministratore delegato della società GreenBottle, ha aggiunto: «Siamo felici di aver portato le nostre bottiglie nelle Co-op dell’est Inghilterra perché tali organizzazioni portano avanti valori forti come la filiera corta e il rispetto dell'ambiente».
E intanto il Dipartimento per l'Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali del Regno Unito ha annunciato: «Entro il 2020 la metà di tutti gli imballaggi del latte saranno realizzati con materiali riciclati».
Myerscough non si ferma: nel prossimo futuro l’inventore inglese pensa infatti di creare bottiglie interamente in carta anche per prodotti come detergenti e shampoo.
Il latte proviene dagli allevamenti locali
Il latte che riempie le bottiglie arriva dagli allevamenti locali ed è fornito dal caseificio Marybelle. Myerscough ha avvicinato questo caseificio della contea di Suffolk per mostrare la sua invenzione: ci teneva che il latte fosse quello del luogo.
I dirigenti dell’azienda si sono appassionati immediatamente al progetto. Dal momento che la bottiglia di carta ha la stessa forma regolare di una bottiglia da 2 litri in plastica non è stato un cambiamento enorme per l’azienda.
James Strachan, Direttore di Marybelle, ha confermato al quotidiano The Guardian: «Il sistema GreenBottle è l'unico che sia riuscito a compiere in questi anni un grande balzo in avanti nella tecnologia di produzione del latte. Siamo contenti di poter offrire ai nostri clienti lo stesso latte ad alta qualità in una bottiglia di alta qualità e in modo più sostenibile».