Sono cominciate le operazioni di messa a punto della prima linea del Termovalorizzatore di Acerra
Dopo i collaudi di verifica del funzionamento dell’impianto, si procederà al completamento dell’impianto
03 December, 2008
Nel pomeriggio del 2 dicembre, secondo quanto annunciato dallo staff di Bertolaso, si è dato inizio alla fase di cottura ed asciugamento del materiale refrattario di rivestimento interno del forno della prima linea di combustione. Il materiale refrattario, per capirci, è quello capace di resistere alle alte temperature senza reagire chimicamente con gli altri materiali con i quali si trova in contatto.
Questa prima fase di verifiche durerà dai tre ai quattro giorni e sarà percepibile anche dall’esterno del cantiere, poiché tale attività implica, con il procedere della cottura e dell’asciugamento, anche un graduale rilascio di vapore acqueo dal camino provvisorio.
Una volta effettuate le verifiche di tenuta e funzionamento delle diverse sezioni d’impianto, andrà verificata l’effettiva produzione delle prime quantità di energia elettrica, attraverso l’alimentazione del turbogeneratore. Anche attraverso questa operazione, avverte lo staff, verranno prodotte significative quantità di vapore.
Ultimate tutte le verifiche si procederà, quindi, al completamento dell’intero impianto.