Raccolta differenziata: Provincia di Potenza sottoscrive accordo con Conai
Il 7 marzo 2011 la Provincia di Potenza ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Conai - Consorzio nazionale imballaggi - con l’obiettivo di agevolare l’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e facilitarne l’avvio al riciclo e al recupero
09 March, 2011
“La questione rifiuti necessita di una complessiva e strategica riorganizzazione dei servizi e di un nuovo approccio culturale che ci permetta di riconsegnare ai nostri figli un mondo migliore di quello che ci hanno dato in prestito”.
Con questa premessa il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza ha sottoscritto, il 7 marzo 2011, nella sala Giunta di piazza Mario Pagano, un protocollo d’intesa con il responsabile sud per il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) Fabio Costarella, con l’obiettivo di agevolare l’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e facilitarne l’avvio al riciclo e al recupero.
“Con la stipula del protocollo – ha spiegato il vicepresidente e assessore provinciale all’Ambiente Massimo Macchia – avvenuta a seguito di un’intensa fase di partecipazione e confronto con i sindaci del territorio, prende il via un’azione volta ad incidere in maniera sempre più determinante sulle percentuali di raccolta differenziata. E’ fondamentale, infatti, nella strategia di trattamento dei rifiuti, lavorare sulla differenziata, che nella nostra provincia è ferma a percentuali troppo basse, e sulla riduzione alla fonte dei rifiuti. Deve essere un impegno della politica attuare il principio che tutto ciò che si produce deve essere riciclabile e ciò che non è riciclabile non deve essere prodotto”.
Fulcro dell’intesa, come ha spiegato Costarella, è il protagonismo dei comuni, che con la consulenza tecnica del Conai e il coordinamento della Provincia, dovranno arrivare a redigere un piano di sviluppo di raccolta differenziata che definisca obiettivi, strumenti, costi e modalità di raccolta, ovviamente sulla base delle diverse esigenze dei territori. “Aumentare la raccolta differenziata – ha aggiunto – è solo il mezzo per arrivare all’incremento delle percentuali di riciclo e recupero dei materiali”. “La sinergia con il Conai è inoltre importante e necessaria - ha aggiunto il dirigente provinciale del settore Ambiente Antonio Santoro - per la conoscenza aggiornata delle dinamiche dei flussi di produzione e gestione dei rifiuti, ai fini della revisione e riprogrammazione del piano provinciale di gestione dei rifiuti a cui l’Amministrazione dovrà provvedere”.
Nel ringraziare il presidente di Unioncamere di Basilicata e membro del consiglio di amministrazione del Conai, Angelo Tortorelli, per il forte impulso dato alla realizzazione dell’intesa, Lacorazza ha sottolineato come sia fondamentale, per cogliere gli obiettivi previsti, che i diversi progetti di raccolta differenziata vengano organizzati su scala territoriale, e non a livello di singoli comuni, in modo tale da abbattere i costi e creare un vera e propria rete di riorganizzazione del ciclo dei rifiuti.
“In questo settore - ha continuato il Presidente- stiamo perseguendo gli obiettivi che ci eravamo posti, intervenendo sull’impiantistica, per renderla più adeguata al trattamento della frazione umida degli rsu. A tal proposito nei prossimi giorni ci saranno novità importanti per quanto riguarda il compost. Un lavoro non semplice, di cui va dato atto agli Uffici per la competenza e la professionalità espressa, e a cui adesso dovranno affiancarsi nuovi modelli organizzativi e gestionali della raccolta differenziata. Da qui l’importanza dell’intesa con il Conai, grazie alla quale la Provincia pur non avendo competenze dirette in materia vuole supportare e coordinare l’operato dei comuni, con cui sono già stati organizzati, per le prossime settimane, altri incontri e seminari a carattere operativo”.
Tutto il materiale riguardante l’attuazione dell’intesa, oltre ai dati concernenti il trattamento dei rifiuti nel territorio provinciale, sarà consultabile sul sito della Provincia di Potenza, alla sezione Osservatorio provinciale dei rifiuti, in un’ottica di massima trasparenza dell’Amministrazione, che proprio sui temi della tutela dell’ambiente e della salute, vuole rifondare un patto democratico con i cittadini.