Dal 31 marzo al 2 aprile convocati a Torino gli Stati Generali dell'Usato
La Rete O.N.U. (Operatori. Nazionali dell’Usato), che rappresenta oltre 4000 operatori dei mercati storici e delle pulci, della strada e delle fiere di tutta Italia, ha convocato a Torino, per i giorni 31 Marzo, 1 e 2 Aprile 2011, i "Primi Stati Generali dell'Usato"
09 March, 2011
La Rete O.N.U. (Operatori. Nazionali dell’Usato), che rappresenta oltre 4000 operatori dei mercati storici e delle pulci, della strada e delle fiere di tutta Italia, ha convocato a Torino, per i giorni 31 Marzo, 1 e 2 Aprile 2011, i "Primi Stati Generali dell'Usato".
Gli “Stati Generali dell’Usato” saranno occasione per promuovere il settore dell’usato italiano e, allo stesso tempo, per mettere maggiormente a contatto e confronto le molteplici anime di quest’ultimo. Durante l’evento verranno presentate e discusse proposte per l’emersione del settore e per l’incremento del riutilizzo a beneficio dell’ambiente, dell’occupazione e dello sviluppo locale.
L’appuntamento è il primo atto di un processo di ricomposizione di un settore caratterizzato dall’estrema informalità e polverizzato in mille battaglie locali per la difesa della propria attività lavorativa e per il riconoscimento del suo contributo all’interno della gestione dei rifiuti.
Per la prima volta tutte le anime del settore, dagli organizzatori di mercati e delle fiere dell’usato agli operatori ambulanti, dalle botteghe di rigatteria al conto terzi si incontreranno durante gli Stati Generali per mettere a fuoco punti critici e ostacoli che pongono freno alla piena espansione del settore e valutare assieme opportunità e possibili strategie di riqualificazione dell’intero settore.
Tutte quelle esperienze che del riutilizzo hanno fatto la propria missione, dagli enti di solidarietà alle cooperative sociali, dalle organizzazioni di educazione ambientale ai tecnici del settore, dalle istituzioni nazionali a quelle locali, troveranno spazio all’interno dell’appuntamento.
L’iniziativa si articolerà in tre momenti principali:
Il primo: dedicato a un confronto tra le realtà che animano i mercati storici e delle pulci, delle strade e delle fiere delle principali città italiane, con l’obiettivo di indicare le possibili direzioni di riqualificazione e sviluppo dei mercati, in un ottica di rafforzamento della consapevolezza del forte legame esistente tra attività economica orientata al riutilizzo e tutela dell'ambiente.
Il secondo: si avvarrà degli interventi di istituzioni nazionali e locali, tecnici specializzati in prevenzione dei rifiuti e riutilizzo, associazioni ambientaliste, che contribuiranno ad approfondire il quadro complessivo in cui si inseriscono le novità normative europee e nazionali e le possibili linee d’intervento a favore del settore.
Il terzo: rivolto ad allargare la base di confronto a tutte le realtà economiche, associative e di solidarietà che fanno del riutilizzo la propria vocazione specifica. Ogni realtà potrà così portare il proprio contributo di idee e proposte che verranno discusse durante la seduta plenaria alla presenza di tutte le realtà coinvolte durante la tre giorni.
Il Focus Group sull'Educazione al Riutilizzo sarà, invece, occasione per individuare le esigenze comuni di tutti coloro che lavorano in quest'ambito per sviluppare posizioni unitarie in grado di orientare virtuosamente le politiche pubbliche di settore.
La tre giorni sarà inoltre caratterizzata da iniziative ed eventi culturali con l’intento di avvicinare l’opinione pubblica alle tematiche e potenzialità del riutilizzo, strumento indispensabile per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente limitando l’impatto sul nostro habitat della produzione di rifiuti.
Programma Lavori Stati Generali dell’Usato
Prima Giornata
Giovedì 31 Marzo
ore 15.00-16.00
Apertura Lavori Stati Generali dell'Usato: l’usato come nuova economia
ore 16.00-19.00
1° Assemblea Nazionale Rete O.N.U. Incontro nazionale operatori dei mercati storici e delle pulci, delle strade e delle fiere
Workshop tematici su usato e mercatini
ore 19.00
Presentazione libri “La seconda vita delle cose” (Centro di Ricerca Occhio del Riciclone)
“La civiltà del riutilizzo” (Guido Viale)
Seconda Giornata
Venerdì 1 Aprile
ore 9.30-13.00
Il Ministero dell’Ambiente e le innovazioni normative sul riutilizzo
Presentazione Stati Generali dell’Usato
L'Anci e le politiche dell'usato
Saluti dell’amministrazione di Torino: le politiche di riqualificazione dei mercati dell’usato
La Rete O.N.U. e i suoi operatori
Il riutilizzo su scala alla luce delle novità normative
Settore dell’usato, istituzioni e tecnici a confronto
13.00-14.30
Pausa
14.30-18.00
Seduta plenaria: Operatori dell’usato dei mercati e delle fiere, negozi dell’usato, botteghe e conto terzi, cooperative sociali ed enti della solidarietà, a confronto con le nuove politiche di prevenzione dei rifiuti
14.30-17.30
Focus Group
L’educazione al riutilizzo nelle nuove politiche di prevenzione dei rifiuti
Terza Giornata
Sabato 2 Aprile
7.00-12.00
Visita guidata allo storico mercato del Balon in Canale Molassi, Canale Carpanini, Parcheggio S.Pietro in Vincoli
Eventi e mostre
Durante tutta la durata degli Stati Generali dell’Usato saranno allestite mostre fotografiche a tema ed esposizioni di pezzi d’arte e di artigianato realizzati con materiali di recupero tra cui abiti e accessori realizzati attraverso il riutilizzo creativo di materiali di scarto.
Le attività degli Stati Generali dell'Usato si svolgeranno nel quartiere Borgo Dora di Torino presso le strutture del Sermig in Via V. Andreis, 18/27 (Cortile del Maglio)
Per info e prenotazioni
www.reteonu.it
info.reteonu@gmail.com
Tel e Fax 06/97840466 (dal lun. al ven. dalle 10 alle 17) oppure 3471217942