WWF, sabato 26 marzo: anche in Puglia scatta l’Ora della Terra
Sabato 26 marzo a partire dalle ore 20.30 le piazze e le Oasi naturali della Puglia rimarranno al buio, insieme a quelle di tutto il mondo, per arrestare il cambiamento climatico e per sensibilizzare al risparmio energetico. L'Earth Hour 2011 (l’Ora della Terra), promossa dal Wwf a livello planetario, ha tra i suoi testimonail il "biker trial" Valerio Brumotti
23 March, 2011
L’Ora della Terra, L'Earth Hour 2011, scatterà sabato 26 marzo, a partire dalle ore 20.30. Molte le adesioni. Alla campagna globale di comunicazione promossa dal Wwf per frenare i cambiamenti climatici e sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema del risparmio energetico, parteciperanno moltissimi Comuni, Province, assessorati, aree protette, pro loco e naturalmente molte Oasi Wwf in tutta Italia. L'elenco degli eventi e delle adesioni, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, all’interno del quale sono disponibili i contributi dei testimonial.
“Questa grande mobilitazione mondiale vuol essere la migliore risposta alla crisi energetica mondiale – ha affermato Antonio de Feo, Presidente del WWF Puglia – e la Puglia ha scommesso sulle energie alternative come soluzione sostenibile ai cambiamenti climatici contro le ideologie nucleariste, che oggi, con i catastrofici eventi giapponesi, saranno sempre più meno credibili, soprattutto in termini di sicurezza ”.
Lecce a “lume di candela”
Oltre alle città più grandi (Milano, Genova, Bologna, Roma, Firenze, Torino, Napoli, Palermo), in Puglia, il Comune di Lecce organizzerà in Piazza S. Oronzo, stand con banchetti informativi sull'evento. Dalle 18:30 alle 20:30, ci saranno proiezione di slide per il risparmio e il risanamento energetico nelle abitazioni, verranno proiettati inoltre lo spot dell'evento e altri filmati inerenti l'argomento. Durante l'ora di spegnimento delle luci verranno accese delle simboliche candele in piazza con distribuzione degli opuscoli dell'evento. Con la collaborazione dell'associazione Sport&Tour di Lecce, i cittadini che saranno venuti in piazza in bicicletta illumineranno la piazza con le loro biciclette. Sarà presente all'evento il dirigente del settore ambiente del comune di Lecce.
A Cassano Murge si spegneranno le luci che illuminano Piazza Garibaldi dalle 20.30 alle 21.30. Il WWF Bari, l’STL Oasi con banchetti informativi e l’amministrazione comunale consegnerà buste biodegradabili a tutti i cittadini che parteciperanno all’evento. Anche a Conversano e a Molfetta ci saranno banchetti informativo con campagna iscrizioni WWF Italia
A vernole, presso le Oasi le Cesine, alle 19.30 ci sarà un incontro al Centro visite "Masseria le Cesine". Un esperto introdurrà Earth Hour e spiegherà il significa dello spegnimento delle luci, previsto alle ore 20,30 In seguito sarà offerto un Buffet a lume di candela ed a “km 0”. Dopo la cena ci sarà un doppio appuntamento con una visita guidata notturna nell’oasi naturale e al ritorno un breve spettacolo: “Teatro in masseria”.
Il biker Valerio “100%” Brumotti si aggiunge all'elenco dei testimonial della campagna