Genova: dal 24 al 27 marzo, il Palacomieco in piazza
Inaugurato il 24 marzo a Genova il PalaComieco, la struttura itinerante dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone, che quest’anno celebra i 150 anni dell’unità d’Italia raccontando il ruolo giocato dalla carta nel processo di unificazione
25 March, 2011
Fino al 27 marzo in Piazza Caricamento (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00 – ingresso libero) Comieco, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con il Comune di Genova e Amiu, presenta un originale allestimento che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici e illustra con la mostra “La carta unisce gli italiani” –che fra i suoi partner annovera FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), Assocarta, Assografici, Federambiente e Fise Assoambiente - il ruolo fondamentale che la carta ha avuto nella formazione dell’opinione pubblica e dell’identità nazionale.
L’iniziativa – che ha ottenuto il logo ufficiale delle celebrazioni dell’Unità d’Italia - vuole sottolineare come la diffusione di fogli, resa possibile dalle innovazioni tecnologiche introdotte nella produzione della carta a metà del 1800, abbiano permesso la diffusione capillare degli ideali unitari attraverso riviste e giornali, creando le condizioni culturali per la formazione di una coscienza civile. Guide specializzate in educazione ambientale, per l’occasione vestite con le storiche giubbe rosse dei garibaldini, accompagneranno i visitatori all’interno delle tre strutture itineranti, che sono in grado di contenere fino a 4.500 visitatori per tappa.
“Luoghi deputati alla formazione dell’opinione pubblica, giornali e riviste, da il Conciliatore al Don Pirlone, hanno accompagnato la storia risorgimentale descrivendola con intelligenza, ironia e passione, ma soprattutto fornendo un contributo determinante al processo di unificazione del Paese”. – dichiara Carlo Malinconico, Presidente della Fieg.Con questa manifestazione, Comieco vuole inoltre ricordare ed evidenziare il peso fondamentale che la carta continua ad avere nella società contemporanea, anche grazie al corretto riciclo e alla raccolta differenziata".
Dichiara Carlo Senesi, Assessore all'Ambiente del Comune di Genova: “Questa iniziativa mette in risalto i molteplici usi che la carta ha avuto nel corso della Storia d’Italia come supporto per veicolare idee e conservare la memoria. Far giungere soprattutto ai ragazzi queste informazioni contribuirà a rafforzare nuova attenzione nei confronti di questo prezioso materiale che costituisce una delle principali componenti nella raccolta differenziata dei rifiuti”.
Aggiunge Riccardo Casale, Presidente Amiu: “Partecipare al Palacomieco ci permette di lanciare un messaggio educativo a tutti i genovesi su come riciclo, riuso e recupero della carta, siano un modo più responsabile di utilizzare le risorse. La celebrazione di questo importante anniversario collegato al ruolo avuto da questo materiale riciclabile, si trasforma in cittadinanza attiva che interpreta gli ideali di comunità e coinvolgimento civile che sono stati alla base del processo
che portò all’Unità d’Italia”.