ICAW 2011: è Compost Pride!
Sette giorni per il Compostaggio: dal 1° al 7 maggio 2011 si festeggia l’ICAW, International Compost Awerness Week, manifestazione nata in Canada a metà degli anni novanta per promuoverne la diffusione tra amici e conoscenti e incentivare le amministrazioni locali a inserirla fra i propri programmi
04 May, 2011
Compostatori di tutto il mondo, unitevi: se questa settimana vi siete trovati a pasticciare con rifiuti organici e vermetti, potete dire di aver partecipato alla tredicesima edizione della Compost Awerness Week, anche se probabilmente non ve ne siete accorti.
L’ICAW – che sta appunto per International Composting Awareness Week – è una sette giorni di eventi e campagne mediatiche diffuse in tutto il mondo – in particolare quello anglofono dagli Stati Uniti all’Australia, passando ovviamente per il Regno Unito.
Alla settimana, nata in Canada nel 1995, partecipano agenzie governative, enti locali e ovviamente le aziende del settore, che attraverso questo evento cercano di attirare nuovi clienti nel mondo del compost, in continua crescita anche nelle città.
“L’ICAW è la più importante campagna di sensibilizzazione dei cittadini al mondo, sul compostaggio – afferma Rod Tyler (Filtrexx), uno degli organizzatori - Ogni anno aspetto con ansia il nuovo manifesto per vedere come possiamo unire il concetto di sostenibilità ambientale alle buone pratiche di tutti i giorni. Personalmente credo in queste parole: Let nature do it (NdR: Lascia che sia la natura a farlo). Compostaggio compreso”.
Fra le attività promosse dall’ICAW, lezioni di compostaggio dai più esperti giardinieri del mondo, passeggiate nei parchi di educazione ambientale per imparare a conoscere il processo nei minimi dettagli e distribuzione gratuita di compost per i neofiti e i cittadini.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.