“Porta la Sporta”, consegnate ai negozianti di Marlia le prime borse riutilizzabili
Circa 100 borse per ogni negozio saranno distribuite gratuitamente ai clienti nel comune di Marlia (Lucca), per un totale di 5.000 sporte. l'Assessore Ciacci: "Per ridurre a monte la produzione dei rifiuti è necessario ripensare molte delle azioni quotidiane. Anche un gesto semplice, come quello di fare la spesa, può essere rivisto in un’ottica di maggiore sostenibilità"
16 May, 2011
E’ iniziata la fase operativa della campagna “porta la sporta” per l’utilizzo delle borse della spesa riutilizzabili in sostituzione dei sacchetti usa e getta. Stamani (giovedì 12) nella sede dell’ex circoscrizione di Marlia è stata distribuita ai commercianti la prima tranche di buste. Presenti gli assessori all’ambiente, Alessio Ciacci, alle attività produttive, Maurizio Vellutini, e al volontariato, Pierangelo Paoli, il direttore di Confesercenti, Emanuele Pasquini, il presidente de “Le botteghe di Marlia”, Granfranco Guidi, e i rappresentanti delle attività commerciali.
Le borse, circa 100 per ogni negozio, saranno distribuite gratuitamente ai clienti. All’interno delle attività sarà, inoltre, appesa una locandina con le informazioni sulla campagna, che è promossa a livello nazionale dall’associazione “Comuni virtuosi”, e, a Capannori, da Comune e da Ascit in collaborazione con Confcommercio e Confeserecenti.
“E’ grazie a iniziative come questa che facciamo comprendere ai cittadini l’importanza delle buone pratiche ambientali – affermano gli assessori Ciacci e Vellutini -. Per ridurre a monte la produzione dei rifiuti è necessario ripensare molte delle azioni quotidiane. Anche un gesto semplice, come quello di fare la spesa, può essere rivisto in un’ottica di maggiore sostenibilità. Fra l’altro, le sporte che stiamo distribuendo sono resistenti e si possono lavare, sono comode, pratiche ed evitano la produzione di scarti. Ringraziamo i commercianti per questa collaborazione e la cittadinanza per il grande impegno verso la sostenibilità”.
Anche Pasquini e Guidi, nel corso dei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
La distribuzione delle sporte agli esercizi commerciali, oltre 40 per un totale di 5.000 buste, proseguirà nei prossimi giorni. Presto, inoltre, gli operatori Ascit consegneranno una di queste borse riutilizzabili a ognuna delle 17.600 famiglie capannoresi.