Corepla, il Castello del Riciclo in provincia di Firenze
Grazie alla collaborazione tra COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio dei rifiuti di imballaggi in plastica, e I GIGLI, dal 16 maggio al 5 giugno in Corte Lunga ci sarà "Il Castello del Riciclo", in occasione del 14° compleanno del centro commerciale
18 May, 2011
Anche "Il Castello del Riciclo" celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e lo fa con una edizione speciale del tour in giro per l'Italia: quella dei Gigli sarà una delle tre tappe del tutto inedite nelle città che si sono succedute a capitale d'Italia. Si comincia con Firenze, per poi passare a Torino ed infine a Roma.
"Il Castello del Riciclo", esplicitamente ideato per i più piccini, sarà posizionato ai Gigli di Campi Bisenzio, più esattamente in Corte Lunga dal 16 maggio al 5 giugno in occasione del 14° anniversario dell'apertura del centro commerciale I GIGLI.
Il "Castello del Riciclo" rappresenta un modo divertente per introdurre all'educazione sulla gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica. Attraverso il gioco, un gruppo di animatrici, educatrici professioniste selezionate da COREPLA, racconteranno ai piccoli il ciclo di vita della plastica, illustrando con esempi concreti l'importanza e i risultati della raccolta differenziata e spiegando loro come con piccole azioni quotidiane sia possibile aiutare l'ambiente. La struttura, un vero e proprio castello rivisitato in chiave "plasticosa", diviene così un'aula per attività ludico-didattiche con giochi e animazioni pensati per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria ma con opportunità di informazione anche per gli adulti abituali frequentatori dei centri commerciali.
La raccolta differenziata si configura come un atto di civismo, indicatore di una cittadinanza matura ed attiva, che aggrega milioni di cittadini in ogni parte d'Italia intorno ad un grande progetto di partecipazione. La raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti d'imballaggio in plastica costituiscono già ora una grande eccellenza del Paese, un motivo di orgoglio che, partendo da un piccolo comportamento virtuoso individuale, si trasforma in una ricchezza collettiva a vantaggio di tutti coinvolgendo da Nord a Sud 7.300 Comuni e 56 milioni di cittadini.
Questa edizione speciale dell'iniziativa ha l'obiettivo di unire alle consuete finalità educative ed informative specifiche il senso di un grande sforzo per coinvolgere tutta l'Italia, proprio nel 150° anniversario della sua nascita come Nazione e come Stato, in un "piccolo-grande atto" (qual è la raccolta differenziata) che può aiutarla ad essere più rispettosa, più consapevole, più moderna. Lo conferma Giuseppe Rossi, Presidente COREPLA, che afferma: "La magia del riciclo della plastica che i bambini imparano a conoscere partecipando alle attività del Castello, è anche una realtà industriale fortemente innovativa, capace di produrre lavoro e ricchezza oltre che qualità ambientale: appunto un'eccellenza italiana che nel 2010 ha permesso di sottrarre alla discarica un volume equivalente a sette volte quello della Grande Piramide in Egitto".
Quest'anno I GIGLI vestiranno il Tricolore per celebrare il 14° compleanno. "Cercheremo di farlo in modo responsabile - spiega il direttore Alessandro Tani - proponendo sia momenti di intrattenimento per festeggiare l'anniversario del Centro con iniziative dedicate al 150° dell'Unità d'Italia, sia attraverso speciali attività didattiche e di pubblica utilità su alcuni temi di rilevanza sociale fra cui quello della sostenibilità ambientale".
Questa mattina si è tenuta la presentazione dell’iniziativa in Corte Lunga ai Gigli alla quale hanno partecipato il presidente di Corepla Giuseppe Rossi, il presidente di Revet Valerio Caramassi, il direttore dei Gigli Alessandro Tanti e l’assessore regionale Annarita Bramerini.
Il presidente di Revet spa Valerio Caramassi ha annunciato che “parti della scossa del nuovo scooter della Piaggio MBX saranno prodotte in plastica parzialmente riciclata la cosiddetta materia prima-seconda”. Il problema del riuso del materiale plastico raccolto in modo differenziato e riciclato per produrre nuovi materiali, ha continuato Caramassi, “rappresenta la fase successiva all’educazione ambientale che abbiamo prodotti fin qui. Adesso è giunto il momento che gli investimenti prodotti nella ricerca possa trasformarsi in potenzialità di gestione industriale”.
Sempre secondo il presidente della società di Empoli “i processi di riciclaggio della plastica sono maturi perché i rifiuti si trasformino da un costo sociale ad una risorsa e il caso della collaborazione con la Piaggio è uno di questi: la plastica riciclata viene avviata a stampatori toscani, già clienti della Piaggio, che realizzano le parti della scossa avviando un processo virtuoso utile all’intera economia regionale.
L’assessore regionale Annarita Bramerini ha concluso l’incontro di questa mattina annunciando che è “importante fare una raccolta differenziata che possa attivare il mercato del on modo da fare tornare il rifiuto materia e nuovo prodotto, catena utile per la Toscana. Su questo fronte è già operativo un accordo con CONAI, uno con COREPOLA e un altro con COREVE: questi tre accordi sono nati con l’obiettivo di sostenere la nascita di un’industria del riciclo in Toscana”.
L’assessore ha aggiunto che il contributo dovuto per il mancato rispetto delle quote di raccolta riciclata: “l’ecotassa – ha detto Bramerini – introdotta nel 2008, da quest’anmno presenterà una novità proprio grazie a quelle convenzioni. I Comuni invece di pagare l’ecotassa dovranno investire l’equivalente per acquistare prodotti ecoverdi ovvero realizzati con materiali di riciclo”.