Cascina Giajone, arriva il distributore di acqua pubblica
E’ stato inaugurato sabato 21 maggio il nuovo distributore di acqua pubblica alla Cascina Giajone, in via Guido Reni 102. Acqua filtrata, naturale o frizzante, a 5 centesimi al litro, per combattere lo spreco di materiale e ridurre le emissioni di CO2 (oltre al prezzo)
23 May, 2011
Federico Vozza
L’acqua pubblica, filtrata e per chi vuole frizzante, è arrivata anche alla Cascina Giajone di Torino, in via Guido Reni 102. Viene venduta a 5 centesimi al litro e per portarsela a casa si usa la propria bottiglia, ovviamente riutilizzabile. I benefici ambientali sono tanti: si abbattono i costi dello smaltimento delle bottiglie di plastica PET; si riducono le emissioni di anidride carbonica CO2 che derivano dal processo produttivo delle bottiglie di plastica; è un prodotto a chilometro zero poiché l'acqua viene fornita dalla rete idrica comunale; il cittadino che sceglie di usare la Casa dell'Acqua diventa un soggetto attivo in termini di riduzione (di rifiuti e CO2) riduzione de rifiuti provenienti dalI'utilizzo delle bottiglie, contribuendo direttamente a migliorare la salute pubblica.
Ma questo non è l’unico vantaggio: il cittadino che sceglie di usare la Casa dell'Acqua trae un vantaggio economico in quanto l'acqua costa 100 volte meno rispetto all'acqua in bottiglia. Una famiglia di 3 persone con un consumo procapite di 1.5 Lt. di acqua al giorno per bere, spende in media da 350,00 a 650,00 Euro all'anno.
La Casa dell'Acqua è alimentata da acqua di acquedotto, con caratteristiche di qualità conforme ai requisiti di legge (D.Lgs 31/01 e succ. mod.). I sistemi di trattamento utilizzati ne conservano l'elevato standard; inoltre viene monitorata costantemente, mediante analisi chimiche e microbiologiche. In tal modo si assicura sempre un elevato standard qualitativo, non alterando in alcun modo la qualità dell'acqua erogata, e garantendo conformità e salute dell'acqua nel tempo. I sistemi di trattamento migliorano alcune delle caratteristiche organolettiche che maggiormente incontrano il favore degli utilizzatori/cittadini, mediante il processo di rasatura, che la rende frizzante e piacevole da bere, e refrigerazione, che rinfresca e disseta.