Napoli: Raccolta Differenziata al 17%
Si stabilizza la percentuale di differenziata del comune di Napoli e l’obiettivo del 20%, relativo a dicembre 2008, resta un traguardo possibile
29 December, 2008
Pochi passi in avanti rispetto al mese di ottobre per la raccolta differenziata nella città di Napoli. A novembre, infatti, il comune ha confermato il risultato del 17%, non aggiungendo nulla alla soglia raggiunta il mese precedente. L’obiettivo del sindaco Iervolino e dall’Asia resta, comunque, quello di raggiungere la soglia del 20% relativa al dicembre 2008. Non resta, dunque, che aspettare. Un dato sicuramente positivo riguarda, comunque, la raccolta RAEE, che è passata dalle 17 tonnellate del mese di ottobre alle 27 di novembre, aumento attribuibile all’apertura delle due isole ecologiche in città.
Nel frattempo, il porta a porta è stato avviato anche a Rione Alto, coinvolgendo così anche l’ultimo quartiere in cui, secondo il piano del comune di Napoli, entro il 2008, si sarebbe dovuto estendere l’esperimento di raccolta domiciliare.
Continuano, invece, gli interventi tesi ad aggiungere dei miglioramenti al porta a porta ai Colli Aminei, dove i livelli di raccolta differenziata si sono attestati da qualche mese attorno al 70%. Il presidente della terza municipalità sta, infatti, facendo distribuire dei questionari direttamente rivolti agli abitanti del quartiere, con lo scopo di percepire spunti per perfezionare il servizio di raccolta e far diventare la differenziata una prassi consolidata.