Italiani e sacchetti di plastica: il sondaggio di Ecoseven
Il portale web Ecoseven pubblica i risultati di un’indagine effettuata via internet su un campione di circa 500 italiani provenienti da tutta Italia. Tutti a favore della sporta – soprattutto al nord – tutti soddisfatti del bando, ma appena il 3% degli intervistati esprime perplessità sugli usa e getta “bio” e solo l’8% ritiene gli imballaggi in plastica un problema ambientale
20 June, 2011
Agli italiani i sacchetti biodegradabili proprio non piacciono. Una ricerca di Ecoseven, portale dedicato allo sviluppo sostenibile, eseguita su un campione di 502 cittadini distribuiti su tutto il territorio nazionale conferma la tendenza già segnalata da Unionplast: fra sacchetto bio e sacchetto tradizionale vince la sporta, che resta la scelta numero 1 per il 59% degli intervistati.
Un dato che aumenta notevolmente se ci si sposta nelle fasce più anziane della popolazione (fino al 67%) ma che tutto sommato – e a sorpresa! – regge bene anche fra i più giovani: a scegliere la borsa riutilizzabile è il 56% di loro.
Le differenze maggiori restano però di tipo geografico: se al Nord la sporta ha ormai conquistato il 67% della popolazione, al Sud il dato resta notevolmente più basso: appena il 45%.
Sulla ragionevolezza del bando invece gli italiani sono quasi tutti d’accordo: il 90% degli intervistati ha risposto “sì” e il 69% addirittura senza alcuna riserva.
Un dato che lascia perplessi, soprattutto se si considera che il sondaggio è stato svolto via internet, dunque su un campione di cittadinanza caratterizzato mediamente da un livello di scolarizzazione alto, è il fatto che appena il 3% degli intervistati abbia pensato che l’usa e getta non sia una soluzione veramente ecologica. Così come solo l’8% ritiene che il vero problema sia piuttosto il packaging esagerato…