Sostenibilità, a Firenze si assegna il premio “Eco and the city Giovanni Spadolini”
Il prossimo autunno sarà assegnato il premio intitolato a Giovanni Spadolini, tra i primi ad introdurre la tutela del territorio nell'attività di governo. I riconoscimenti saranno assegnati ad enti pubblici e imprese impegnate sul fronte della sostenibilità. Per candidarsi c'è tempo fino al 15 settembre prossimo
08 July, 2011
Un premio per ricordare la figura di Giovanni Spadolini, È in programma uno dei più insigni uomini politici italiani del secolo scorso, fondatore del ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Il riconoscimento, intitolato “Eco and the city Giovanni Spadolini”, sarà assegnato, nell'ambito di un progetto di comunicazione del periodico Energeo magazine, il prossimo 12 novembre a Firenze. L'iniziativa è promossa dalla fondazione “Spadolini Nuova antologia”, con il sostegno del Distretto delle energie rinnovabili della Toscana, dell'Anci e di altri partner. Il premio Eco and the city sarà assegnato a Comuni, Comunità montane, unioni di Comuni, consorzi di municipalità e consorzi agricoli, aziende vitivinicole e private, osservatori di tutela del paesaggio che si saranno distinti per la loro attenzione all'ecosostenibilità. Per iscriversi al concorso, articolato in diverse categorie, è necessario compilare ed inviare, entro il prossimo 15 settembre, l'apposita domanda di partecipazione (vedi allegato)
L'iniziativa, inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, aderisce anche alla campagna di Educazione allo sviluppo sostenibile dell'Unesco. Il progetto ha ottenuto il patrocinio istituzionale del Senato della Repubblica, del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, e di Esperienza Italia. L’iniziativa punta a rappresentare un momento di confronto e un'occasione speciale per promuovere la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle ricchezze culturali del territorio. La dedica a Spadolini vuole riconoscere l'impegno di colui che inserì la tutela del territorio nell’agenda di governo, diventando precursore di un confronto concreto sui grandi temi del nostro tempo. «Una moderna politica dell’ambiente e del territorio – dichiarò Spadolini iniziando la sua attività di ministro . richiede il concorso di tutte le forze vive della cultura e della società».
Altre informazioni qui.