Italiani, riduzione, differenziata e riciclo dei rifiuti. On line il primo rapporto IPR Marketing
Presentato a Roma il primo rapporto IPR Marketing "Italiani, riduzione rifiuti e riciclo". Donne e cittadini del Nord Italia più attenti al tema. On line il rapporto
08 July, 2011
Presentato il 6 luglio 2011 a Roma, durante il convegno "L`industria del riciclo e la Green Economy", il primo rapporto IPR Marketing su riduzione, raccolta e riciclo dei rifiuti, promosso dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con la Fondazione Santa Chiara e presentato a Roma
Ne emerge che il riciclo viene effettuato soprattutto nel Nord Italia e che in generale le donne dimostrano una maggiore attenzione al tema e una tendenza naturale a differenziare di piu'. Anche i giovani dimostrano una buona consapevolezza, specialmente quando si parla di carta e piccoli imballaggi. Infine risulta molto forte la domanda di educazione ambientale da parte degli over 54 e dei residenti al Nord.
"Dal Rapporto viene fuori che il comportamento al riciclo è condizionato dall`area geografica, dove vince il Nord, ma anche dal sesso - spiega Antonio Noto, direttore Ipr -Markenting - nel senso che le donne sono convinte che l`operazione del riciclo sia eticamente accettabile". Dal Rapporto emerge anche che i giovani sono più abituati a riciclare carta o a preferire imballaggi meno ingombranti mentre a riciclare abiti sono più attenti i 35-54enni.
"Il Rapporto - ha spiegato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde - dimostra che c`é una larga consapevolezza che le materie prime non sono infinite e che il futuro è nel recupero e nel riuso di materiali"