Caldo anomalo, prosegue l’allerta della Protezione civile: 35° a Torino
La Protezione Civile segnala il disco rosso per l'allarme ondata di caldo anche nella città di Torino, dove la temperatura è salita a 36°, con umidità compresa fra il 57 e il 65%. Il bollettino dell'Arpa
22 August, 2011
"Colonnina ferma a 36°Cdi massima, con umidità media giornaliera oscillante tra il 66% e il 57% nei prossimi due giorni". Il bollettino meteo emanato come di consuetudine dall’Arpa Piemonte alle 13 di oggi(in allegato) continua a segnalare uno stato di allerta per le ondate di caldo anomalo che si abbatteranno sulla nostra Città fino a mercoledì.
L’emergenza è scattata per via del disco rosso assegnato dalla Protezione civile alle città sottoposte a maggiore stress climatico, ma a Torino il caldo torrido si potrà combattere grazie ai centri di accoglienza e ai locali climatizzati aperti in ogni Circoscrizione cittadina.
Per tutte le informazioni, il Comune segnala che è a disposizione il numero verde 800 444 004 (centro municipale di protezione
civile).
Qui di seguito il testo del bollettino Arpa:
La persistenza di una estesa area di alta pressione di origine africana mantiene temperature elevate sulla nostra regione con valori al di sopra della media del periodo.
Nella giornata di ieri sono state registrate temperature massime superiori ai 34/35° su quasi tutte le zone pianeggianti ad eccezione delle pianure cuneesi.
Il valore massimo è stato misurato ad Acqui Terme, con 38.5°.
Un record per la terza decade di agosto, che ha superato i 38.2° raggiunti nel 2009 nella stessa località.
La temperatura percepita, dovuta all’effetto combinato di temperatura ed umidità, ha raggiunto picchi anche di 39/40°, in particolare nell’Alessandrino.
La situazione meteorologica si mantiene stazionaria nei prossimi giorni, tuttavia l’aumento dell’instabilità pomeridiana determinerà occasionali rovesci e temporali a ridosso dei rilievi, che potranno interessare anche le zone di pianura.