La nuova piazza San Silvestro sarà pedonale e luogo di interazione culturale
Una volta finiti i lavori, la piazza sarà il varco del Tridente interamente pedonalizzato. Attese dall'architetto Portoghesi nuoe proposte per il restyling dell'area
31 August, 2011
Primo incontro tra l’assessore alle Politiche culturali Dino Gasperini, il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro e il professor Paolo Portoghesi, dopo che l’illustre architetto ha annunciato la propria collaborazione gratuita al progetto per il restyling di piazza San Silvestro.
L’intervento sulla piazza costituisce una parte fondamentale fra i provvedimenti che Roma Capitale vuole sviluppare in ambito dello sviluppo della mobilità sostenibile. Piazza San Silvestro costituirà infatti la porta di accesso al sistema pedonale dell’area fra via del Babuino, via Condotti, via Ripetta, via dei Pontefici, via del Corso – il Tridente mediceo –, ma soprattutto, come sottolineato dall’assessore Dino Gasperini, la piazza sarà varco e luogo elettivo per un prestigioso “dialogo fra le arti”, reso possibile dalle istituzioni culturali presenti nel distretto del Tridente: il Conservatorio, l’Accademia di Santa Cecilia e l’Accademia delle Belle Arti.
Il sindaco Gianni Alemanno, nel corso di un sopralluogo presso il cantiere, svolto il 2 agosto scorso insieme agli assessori alla Mobilità, Antonello Aurigemma, e alla Cultura, Dino Gasperini, aveva fatto sapere che, rispetto al progetto iniziale di risistemazione della piazza, si stava individuando un disegno diverso da quello originario, troppo scarno. "Non appena pronto - sottolineava allora il Sindaco - il nuovo disegno sarà presentato anche ai commercianti e alle attività della piazza, per fare in modo di arrivare ad un progetto finale condiviso".
Contributo fondamentale sarà da oggi quello dell’architetto Portoghesi, con l’elaborazione di alcune proposte indispensabili per il progetto di restyling, che terranno conto di importanti temi come il verde, l’acqua e la funzione aggregatrice della nuova piazza pedonale.
Fino ad oggi, i lavori in corso per la pedonalizzazione della piazza hanno comportato, sin dal 1 agosto, lo spostamento dei capolinea bus. Per garantire i collegamenti sono state definite modifiche alla rete di trasporto che riguardano 15 linee. Le linee bus interessate da modifiche di percorso continuano a fermare in prossimità della piazza. I percorsi sono stati cambiati o modificati a totale copertura delle tratte coinvolte. Sono stati inoltre incrementati i collegamenti con piazza Venezia, Termini e le stazioni metro e ferroviarie. Con i nuovi itinerari c'è un aumento del servizio offerto di 300.000 chilometri annui nelle zone centrali e semicentrali della città.
In particolare il nuovo assetto prevede:
• l’istituzione di nuove fermate di transito attrezzate in piazza San Claudio, tra via del Tritone e piazza San Silvestro
• la modifica dei percorsi di 9 linee (53,61, 63, 75, 80, 80L, 85, 160, 630)
• la sostituzione di 2 linee (95 e 850) con altri collegamenti (61, 63, 160 e 53)
• la trasformazione di 2 linee in collegamenti a capolinea unico (52 e 71)
• le corse limitate delle linee 117 e 119 nei fine settimana diventeranno circolari con capolinea unico rispettivamente in piazza di San Giovanni in Laterano e largo Argentina.
fonte: Comune di Roma