Prolungamento metro B: inzia il processo partecipativo
Il Comune ha realizzato un apposito modulo con cui i cittadini possono fare osservazioni, inviare proposte e formulare suggerimenti sulla nuova linea B1 che andrà da Jonio a Bufalotta
02 September, 2011
Scatta la prima fase del “processo partecipativo” per il progetto di prolungamento della linea metro B1 da Jonio a Bufalotta. Per tutto il mese di settembre i cittadini possono produrre osservazioni, inviare proposte e formulare suggerimenti. Lo strumento è l’apposito modulo realizzato dal Comune, da compilare e inviare per posta ordinaria o per e-mail.
L'assessore alle Politiche della Mobilità, Antonello Aurigemma, si prepara "ad incontrare associazioni, comitati di quartiere, categorie e cittadini interessati dall’intervento per recepire contributi prima dell’approvazione definitiva del progetto".
I moduli potranno anche venir consegnati alla prossima assemblea aperta sull’argomento, che sarà convocata a breve dall’Assessorato e dal Dipartimento Mobilità e Trasporti. Nell'incontro verrà illustrato il progetto e saranno raccolti i contributi dei cittadini. Interventi e contributi, spiega l'assessore Aurigemma, "andranno a formare un documento di partecipazione che accompagnerà l’intero iter del progetto, in modo che il coinvolgimento dei cittadini nel concepimento e nella realizzazione di opere di così fondamentale importanza sia il più ampio possibile".
Schede illustrative dell'intervento, la delibera del Comune e il modulo per i cittadini sono disponibili sulla pagina web del Dipartimento Mobilità.
La linea B! sarà lunga 3.850 metri, di cui 3.380 in galleria; avrà 3 stazioni e altrettanti pozzi di ventilazione, un nodo di scambio alla fermata intermedia di Vigne Nuove, con parcheggio da 600 posti su 23.000 metri quadri. Per portare a compimento l'opera serviranno cinque anni.