Raccolta differenziata: al Napoli Pizza Village un concorso di Asìa per la pizzeria più virtuosa
L’Asìa propone, nell’ambito del Napoli Pizza Village (Mostra D’Oltremare, 7-11 settembre 2011), un concorso per la pizzeria che gestirà meglio la raccolta dei rifiuti nell’ambito della manifestazione
07 September, 2011
Un concorso per la pizzeria più virtuosa, ovvero quella che meglio gestisce la raccolta dei rifiuti. E' una delle iniziative di Asìa, l'azienda del Comune di Napoli responsabile della raccolta dei rifiuti in città, finalizzate al cambiamento ed alla sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza di una corretta raccolta differenziata. Il concorso si terrà nell'ambito della prima edizione del Napoli Pizza Village, manifestazione che si tiene nella Mostra D'Oltremare dal 7 all'11 settembre.
Sono state individuate tre tipologie di rifiuti: organico (residui di pizza e pasta per l'impasto),indifferenziato (bicchieri, stoviglie, e tutto ciò che non può essere differenziato), multimateriale (barattoli di pomodori, imballaggi, ecc).
Asìa assegna bidoni numerati alle singole pizzerie e al termine di ogni serata operatori aziendali analizzano i rifiuti differenziati; sono valutati i comportamenti virtuosi, con particolare attenzione alla capacità di sensibilizzare i consumatori a porre attenzione alla gestione dei rifiuti.
La raccolta dell'organico e del multimateriale è gestita direttamente da Asia con proprie squadre operative, mentre quella dell'indifferenziato resta a cura del servizio interno dell'Ente Mostra.
La premiazione avviene l'ultima sera, domenica 11 settembre, quando sono conferiti quattro premi: premio per la qualità della raccolta della frazione organica; premio per la quantità e la qualità della raccolta della frazione multimateriale; premio per l'opera di sensibilizzazione dei visitatori a cura del personale addetto alle pizzerie; premio per le attività educative e di laboratorio di riciclo creativo.
In ogni stand è apposta una locandina itinerante con Asia che, intanto, si è garantita l'impegno del Pizza Village di fornire bicchieri e stoviglie riutilizzabili già a partire dalla prossima edizione; mai più monouso in plastica.