L’ospedale di Cles (TN) sperimenta l’utilizzo esclusivo di pannolini lavabili in reparto
Presso l’ospedale Valli del Noce di Cles (TN), nell’ambito di una campagna per la riduzione dei rifiuti, è stata avviata una sperimentazione per l’utilizzo esclusivo di pannolini lavabili nel reparto di reparto di ginecologia e ostetricia
07 September, 2011
Nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione avviata dall’Assessorato ai lavori pubblici e servizi sovra-comunali della Comunità della Valle di Non, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Provincia autonoma di Trento e con le Amministrazioni comunali, per promuovere stili di vita sostenibili, e in particolare l’impegno nella riduzione dei rifiuti, l’Ospedale Valli del Noce di Cles si distingue per l’avvio di un’esperienza virtuosa e all’avanguardia nel panorama italiano.
La Comunità di Valle, infatti, ha trovato nell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari un valido supporto nella promozione dei pannolini lavabili in tessuto, con il coinvolgimento attivo del reparto di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Valli del Noce di Cles.
Oltre ad esporre il materiale informativo e motivazionale, il reparto ha deciso di adottare esclusivamente pannolini lavabili al posto dei tradizionali usa e getta. Una scelta importante e un segnale forte che arriva a tutte le mamme, che sono invitate a riflettere sull'importanza di tale iniziativa, anche grazie al fatto di aver potuto provare fin da subito i pannolini lavabili. L’iniziativa è stata accolta con favore e l’auspicio è che l’abitudine venga mantenuta dai genitori anche una volta tornati a casa.
L’Ospedale ha ricevuto in dotazione dalla Comunità di Valle una fornitura completa di pannolini in cotone e mutandine impermeabili, è stato trovato un accordo con la ditta che si occupa del lavaggio, e si è quindi attivato un sistema che elimina totalmente il rifiuto secco, prima prodotto in notevoli quantità.
Lodevoli lo spirito di collaborazione e la convinzione con cui i responsabili del reparto hanno aderito al progetto, nonché la disponibilità e la sensibilità dimostrate da operatrici, infermiere, ostetriche, puericultrici che hanno accettato di cambiare abitudini consolidate.
Anche in questo caso è nata un’ottima intesa con i pediatri che operano in valle i quali, in un incontro preliminare al lancio della campagna di sensibilizzazione, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Da non tralasciare un altro momento importante, ovvero quello del corso pre-parto, durante il quale le mamme assistono anche ad una presentazione dei pannolini lavabili, in cui vengono illustrate le caratteristiche e i vantaggi.
Il progetto “Pannolino lavabile: sano, ecologico, economico” ha visto anche l’adesione di alcuni punti vendita presenti nel territorio della Comunità, e di una ventina di Amministrazioni Comunali che prevedono contributi sull’acquisto destinati alle famiglie che scelgono di adottare i lavabili.