Rinnovabili, le iniziative della Provincia di Benevento a Zeroemission Rome 2011
Nell'ambito della fiera internazionale in corso a Roma, un workshop ha permesso di fare il punto sulle iniziative che l'amministrazione provinciale sannita ha messo in campo per promuovere sul proprio territorio l'uso di fonti energetiche a basso impatto
15 September, 2011
Il Polo di eccellenza delle energie rinnovabili del Sannio è stato il protagonista di un workshop nell'ambito della fiera internazionale "Zero Emission Rome 2011", in corso nella Capitale e dedicata alle energie rinnovabili, ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità in generale. Nel corso del seminario, al quale ha preso parte l'assessore alle politiche energetiche della Provincia di Benevento, Gianvito Bello, sono state illustrate le potenzialità offerte dalle fonti a basso tenore di carbonio non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sul piano economico e occupazionale. Potenzialità che l'ente di provinciale cerca di sfruttare proprio attraverso la promozione del Polo di eccellenza. Non a caso, Bello ha sottolineato « le opportunità di investimenti pubblici e privati che la Provincia di Benevento, nel contesto dei propri progetti strategici, ha messo in essere».
Il riferimento dell'assessore è prima di tutto all'iniziativa “1.000 tetti fotovoltaici”, campagna a cui l'amministrazione beneventana ha aderito nel 2010, ma anche all'intesa con Casa Clima. A proposito dello snellimento delle procedure burocratiche, che spesso viene segnalata come un'esigenza imprescindibile per il settore delle rinnovabili, Bello ha invece rimarcato l'importanza dell'ufficio di supporto per il rilascio delle autorizzazioni uniche per le istallazioni di impianti che producono energie alternative. «Tra i progetti che stiamo seguendo – ha concluso l'assessore - è importante annoverare anche il Patto delle Province, sistema di governance che permette il rafforzamento della rete territoriale in materia di energie rinnovabili».