Torino: gli studenti danno il via a Puliamo il mondo
Torna la storica iniziativa di Legambiente che propone un’occasione per rimboccarsi le maniche e rendere più pulito un luogo della città. Gli studenti delle scuole medie raccoglieranno nelle aree limitrofe agli istituti i mozziconi di sigaretta
15 September, 2011
Creare nuovi cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente è lo scopo di Puliamo il Mondo, la ormai storica iniziativa di Legambiente che in tutta Italia propone, nella seconda metà di settembre, un’occasione per rimboccarsi le maniche e rendere più pulito un luogo della città. Volontari e studenti di ogni grado d’istruzione sono chiamati a indossare pettorina e guanti e inforcare una pala o un rastrello per raccogliere ciò che l’incuria delle persone o gli eventi atmosferici disseminano nell’ambiente cittadino.
Venerdì 16 settembre, gli studenti delle scuole Media Croce Morelli, Media Giacosa, Media Da Vinci, Istituto Beccari, Elementare Gabelli, Media Vian, Media Modigliani raccoglieranno nelle aree limitrofe alla scuola i mozziconi di sigaretta. Secondo uno studio condotto dall’Enea, il filtro abbandonato per strada contiene più di 4000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica, mutagena e cancerogena contenute nella sigaretta: nicotina, benzene, gas tossici quali ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio-210, e acetato di cellulosa, la materia plastica di cui è costituito il filtro. Nel Mediterraneo, per esempio, rappresentano il 40% dei rifiuti (il 9,5% sono bottiglie di plastica, l’8,5% sacchetti di plastica, il 7,6% lattine di alluminio). I 13 milioni di fumatori italiani rilasciano sul suolo 72 miliardi di mozziconi.
Il frutto della raccolta nelle scuole sarà trasportato davanti al Primo Liceo Artistico di via Carcano negli appositi contenitori realizzati dagli stessi allievi del liceo. Qui alle 12, presente l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, sarà consegnato all’artista torinese Davide Giglio che realizzerà un installazione olfattiva per dissuadere al fumo.
Nel pomeriggio, dalle ore 13 alle ore 18, i volontari interverranno nei giardini di piazza Borgo Dora in collaborazione con i ragazzi del Sermig e i ragazzi del Tavolo giovani The Gate; nei giardini di fronte alla sede della Circoscrizione 7 di corso Vercelli 15 in collaborazione con la cooperativa La Testarda e il Centro Karanediuka; nell’area sportiva di via Carmagnola 23, in collaborazione con Fecope. Durante la manifestazione sono previste incursioni dei Clown Scimmia del Festival Internazionale del Teatro di Strada, che ha aderito a Puliamo il Mondo 2011.