Salerno, De Luca inaugura l'impianto fv dell'associazione Anffas
Il sindaco salernitano ha partecipato al varo della copertura fotovoltaica di un'associazione attiva nell'assistenza ai disabili. L'impianto permetterà di risparmiare circa 14mila euro all'anno, e l'investimento sarà ammortizzato in pochi anni grazie agli incentivi del Conto energia
16 September, 2011
Un nuovo impianto fotovoltaico è stato inaugurato, alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, presso la sede dell'associazione Anffas onlus, attiva da tempo nell'assistenza alle famiglie di disabili intellettivi e mentali. I moduli solari, il cui montaggio ha richiesto una ventina di giorni di lavoro, permetteranno un risparmio annuo sulla bolletta energetica di circa 14.500 euro, oltre a consentire il recupero delle pensiline pre-esistenti di copertura di parcheggi. Grazie agli incentivi del Quarto conto energia, che saranno erogati per i prossimi 20 anni, l'Anfass potrà inoltre ripagare completamente l'investimento nel giro di qualche anno.
«L’Amministrazione comunale di Salerno – ha commentato De Luca intervenendo all'inaugurazione – considera questa iniziativa un vero e proprio atto di coraggio, in un momento nel quale i tagli agli EntilLocali sono devastanti e il terzo settore è chiamato a dei sacrifici enormi». Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’associazione Salvatore Parisi: «L’impianto fotovoltaico, realizzato dalla Restag S.r.l., è stato progettato tenendo in considerazione gli effettivi consumi annui del centro di via del Tonnazzo che, come è facile immaginare, sono particolarmente elevati nelle ore mattutine. Dunque, c’era la esigenza di ridurre una delle voci di spesa più elevate a fronte dei notevoli costi che già quotidianamente l’Associazione sostiene per l’assistenza socio-sanitaria in un quadro generale di politica sanitaria regionale deludente e penalizzante».
Oltre a recuperare le vecchie pensiline di copertura del parcheggio, l'installazione dei moduli fotovoltaici ha permesso di coprire alcune falde del tetto della struttura principale, migliorando l'aspetto estetico del centro. I materiali utilizzati sono di primissima qualità, a partire dai moduli fotovoltaici di tipo monocristallino ad elevata efficienza (15%) di recente classificati dalla rivista specializzata Photon come i moduli n. 2 al mondo in termini di prestazioni, per finire agli inverters, trasformatore e quadri di comando.