Puliamo il Mondo 2011. Le iniziative lombarde e milanesi
Da venerdì 16 fino a domenica 25 settembre, centinaia di iniziative di pulizia in tutta la Lombardia. Cittadini e studenti, armati di guanti e ramazza, contro il degrado ambientale. In allegato il programma delle inziative di Milano
16 September, 2011
Al grido di “Certi mostri fanno davvero paura” migliaia di cittadini si riversano nelle strade della Lombardia per dare il via a Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, che quest'anno compie 19 anni.
Da venerdì 16 a domenica 25 settembre, per ben 10 giorni, scatta dunque la caccia ai rifiuti in centinaia di comuni lombardi, grazie ai tanti circoli di Legambiente e ai loro attivisti. Ma l'evento di Puliamo il Mondo è un abbraccio collettivo al pianeta, a cui possono partecipare tutti: volontari, comitati di quartiere, scuole, associazioni, gruppi sportivi e famiglie, che insieme al Cigno verde saranno impegnati con l'unico scopo di rendere le nostre città più pulite, più belle e più vivibili.
“L'impegno civile per la cura del bene comune rappresenta una risorsa fondamentale e positiva nel momento di crisi, economica e di valori, in cui stiamo vivendo – dichiara Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia – il nostro territorio ha bisogno della dedizione di quanti lo amano e sono disposti a dedicargli oggi una giornata di volontariato e domani la lotta per battere ogni speculazione e inquinamento”.
Piazze cittadine, sponde di fiumi, sentieri montani, aree protette e periferie urbane sono i luoghi in cui tutti potranno essere volontari per le grandi pulizie di fine estate. Rifiuti, incuria e inquinamento del suolo sono i “mostri” che i volontari, armati di scope, guanti e rastrelli, intendono sconfiggere in occasione dell'edizione 2011 di Puliamo il Mondo che quest'anno coincide con l'Anno Europeo del Volontariato. Puliamo il mondo proseguirà anche da venerdì 23 a domenica 25 settembre con le due giornate dedicate alle scuole: verranno organizzati momenti di pulizia nei cortili e nei giardini scolastici, per le vie della città e in parchi e giardini pubblici con un’attività di educazione ambientale che coinvolgerà studenti, insegnanti ed esperti di Legambiente e altre associazioni. Tantissimi gli appuntamenti che si svolgeranno in tutta la Lombardia per festeggiare Puliamo il Mondo. Ad Arcene, in provincia di Bergamo, l'appuntamento di volontariato e di pulizia coinciderà con una manifestazione per riscoprire il valore del verde nelle nostre città. Domenica 18 settembre, infatti, il circolo Legambiente Bassa Bergamasca propone diverse attività per avvicinarsi e scoprire l'ambiente naturale che ci circonda. A Cremona invece la domenica sarà dedicata al recupero delle aree verdi dei quartieri cittadini. A Bellano, sulla sponda lecchese del lago di Como, si inizia sabato 17 con la pulizia del paese mentre venerdì 23 e sabato 24 settembre sarà la volta delle scuole con attività di informazione e pulizia. A Cormano (MI) gli alunni e gli insegnanti delle scuole del paese inizieranno venerdì 16 settembre le attività di pulizia dei parchi e delle scuole, per poi passare la mano ai cittadini volontari la domenica. A Camparada, in provincia di Monza e Brianza, sabato 17 settembre verranno ripulite le aree boschive del Parco dei Colli Briantei. Mentre a Monza, sabato 17 si lavorerà per pulire la pista ciclabile lungo il canale Villoresi, troppo spesso soggetto ad atti di inciviltà e di degrado. A Bereguardo, in provincia di Pavia, i volontari del Parco del Ticino si sono dati appuntamento per domenica 18 settembre per pulire il Naviglio e le sue sponde. Infine, in provincia di Varese, l'appuntamento sarà per sabato 17, a Brebbia, per la grande pulizia del “Laghetasch”, un'area umida sulle cui sponde in passato sono state rinvenute tracce di un antico insediamento palafitticolo.