Il Punto sui Rifiuti: dal 21 settembre porta a porta a Scampia. A fine mese i primi trasferimenti via mare verso l’Olanda
Il 21 settembre comincia la distribuzione dei bidoncini per la differenziata porta a porta a Scampia. In fase di chiusura l’iter per permettere il trasferimento di rifiuti via mare verso l’Olanda. Secondo il sindaco Luigi De Magistris “costerà meno che trasferirli a Giugliano”
19 September, 2011
In fase di chiusura l’iter per permettere il trasferimento di rifiuti via mare verso l’Olanda. I tecnici stranieri, arriveranno mercoledì nel capoluogo partenopeo per firmare le ultime carte dell’accordo e per un sopralluogo dato che sono stati coinvolti anche armatori olandesi. In totale, saranno 248 mila le tonnellate di rifiuti imballati per il trasporto nei siti di stoccaggio e trasferenza olandesi.
"Portare per due anni i rifiuti di Napoli all'estero via nave – ha dichiarato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris - costerà meno che trasferirli a Giugliano, che si trova a cinque chilometri da qui. È un modo anche per combattere le ecomafie, il sistema dei subappalti, stroncare i rapporti politica-affari".
"Quando mi sono insediato - ha spiegato il sindaco - ho trovato 2.500 tonnellate di rifiuti a terra. Ora, tra un paio di criticità, la città è pulita". Tra il 21 e il 22 settembre partirà la raccolta differenziata nel quartiere di Scampia. Proprio la differenziata, insieme con l'invio temporaneo di navi all'estero e un sistema impiantistico autonomo rappresenta la svolta contro inceneritori e discariche". De Magistris è convinto che "non sia affatto utopistico" l'obiettivo di raggiungere il 70% di differenziata. "Abbiamo poche risorse ma - sottolinea - dalla parte nostra c'e' una straordinaria mobilitazione di popolo".
"Per fine mese — ha dichiarato il vicesindaco Tommaso Sodano in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno — ce la dovremmo fare a far salpare la prima, solo dopo potremo dire di essere usciti definitivamente dall'emergenza". Sodano conferma anche la partenza, a giorni, del progetto porta a porta a Scampia: "Il 21, invece, cominceremo la distribuzione di 6mila dei 33mila bidoncini per la differenziata porta a porta a Scampia», aggiunge il vice di de Magistris, «per completare poi entro dicembre il progetto che riguarderà 325mila cittadini".
Emergenza: rifiuti ad Amsterdam. Sodano: «A fine mese la prima nave» - dal Corriere del Mezzogiorno.it del 16.09.2011