Milano Film Festival: a "También la lluvia" il premio CiAl per l'Ambiente
Va al film “También la lluvia” della regista spagnola Iciar Bollain il Premio CiAl per l’Ambiente, istituito per il primo anno al Milano Film Festival, in collaborazione con la società AMSA Milano
20 September, 2011
CiAl, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, per il primo anno è Partner Ufficiale del Milano Film Festival evento cinematografico organizzato dall’Associazione Culturale APRILE del Gruppo ESTERNI.
Amsa, l’Azienda Milanese dei Servizi Ambientali, ha partecipato posizionando delle isole ecologiche nelle location del festival per permettere a tutti di differenziare in modo corretto le diverse tipologie di rifiuti, con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’evento.
Una qualificata Giuria Ambiente, composta da Cristina Gabetti - Presidente di Giuria – giornalista Mediaset e conduttrice della rubrica “Occhio allo Spreco” di Striscia di Notizia, Rossella Sobrero - Curatrice del Salone della Responsabilità Sociale “Dal Dire al Fare” di Milano, Sonia Cantoni – Presidente AMSA Milano, Bruno Rea e Gino Schiona, Rispettivamente Presidente e Direttore Generale di CiAl, ha assegnato il “Premio CiAl per l’Ambiente”, premio ufficiale del Festival, scegliendo la pellicola che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile: “TAMBIEN LA LLUVIA” della regista Iciar Bollain.
Motivazione del Premio
“También la Lluvia, già candidato all’Oscar nel 2010, è un film nel film che racconta la storia di una troupe cinematografica che arriva a Cochabamba in Bolivia per girare un film revisionista sulla conquista spagnola dell’America Latina. Siamo nel 200 e nella regione i locali combattono contro la privatizzazione dell’acqua. Lo spettatore dunque assiste al making del film e alle tensioni crescenti fra la multinazionale e la popolazione locale. In questo film nulla è scontato e i confini tra giustizia e ingiustizia sono sottili, come lo sono gli interessi propri e collettivi. Con una struttura complessa, la regista è riuscita a creare due narrazioni parallele che dialogano con estrema naturalezza”.
“Il Milano Film Festival – ha affermato Bruno Rea, Presidente di CiAl – rappresenta un’occasione unica per il nostro Consorzio, impegnato in tutta Italia per far si che la raccolta differenziata dell’alluminio migliori sempre più, anche grazie alla comunicazione ai cittadini portata avanti in eventi culturali e di grande successo come questo”.
Della stessa opinione anche Sonia Cantoni, Presidente di Amsa Milano: ”Eventi come questo Festival permettono un importante dialogo fra i cittadini milanesi e chi, come CiAl ed AMSA, ogni giorno si occupa di tenere Milano pulita e libera dai rifiuti. Un’occasione di confronto unica che abbiamo colto con grande piacere”.