Scampia, da lunedì al via la differenziata porta a porta
Comincerà la prossima settimana la distribuzione dei kit per la differenziata domiciliare nel quartiere napoletano di Scampia. L'amministrazione ha deciso di rinviare l'avvio a dopo il weekend per tamponare un'emergenza dovuta allo sciopero dei lavoratori Lavajet
22 September, 2011
Partirà lunedì 26 settembre la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta nel quartiere napoletano di Scampia. Lo ha annunciato il vicesindaco con delega all'Ambiente Tommaso Sodano, nel corso di una conferenza stampa con il presidente dell'Ottava Municipalità (Chiaiano-Piscinola-Scampia), Angelo Pisani. I residenti coinvolti dall'allargamento del porta a porta saranno 31.570, che vanno ad aggiungersi ai circa 12mila che già fanno la differenziata porta a porta nel quartiere, ha spiegato Sodano. La fase di distribuzione dei kit dovrebbe durare circa 2/3 settimane, durante le quali verranno distribuite anche guide pratiche al consumo responsabile per sensibilizzare la cittadinanza.
L'avvio della distribuzione, inizialmente previsto per domani, è slittato di un paio di giorni per la presenza di rifiuti nelle strade di Napoli. Questa volta, però, la crisi non è dovuta alle difficoltà degli impianti di smaltimento, ma a uno sciopero imprevisto dei lavoratori Lavajet, azienda appaltatrice di Asia Napoli per la raccolta dei rifiuti nel centro città. «Far partire il porta a porta con i rifiuti in strada avrebbe creato anche delle difficoltà di comunicazione con i cittadini - ha spiegato Sodano - quindi abbiamo deciso lo slittamento di qualche giorno». Il leggero ritardo sarà utilizzato per informare i residenti delle novità che li attendono. «Il weekend che sta per iniziare – ha concluso il vicesindaco - verrà sfruttato per ultimare la campagna informativa con dei gazebo nelle vie e nelle piazze di Scampia». La Lavajet, intanto, dovrebbe riprendere il servizio nelle prossime ore.