Novamont al Parlamento Europeo: "Bioplastiche per un'economia sostenibile"
Presentata da Novamont al Parlamento Europeo una relazione sul contributo dell'industria delle bioplastiche al perseguimento di un'economia europea sostenibile. Francesco Degli Innocenti, Responsabile Ecologia e Comunicazione Ambientale: "Per permetterne una maggiore diffusione di questo approccio sarà fondamentale il sostegno dei legislatori europei"
22 September, 2011
Nell’ambito della conferenza organizzata dalla European Bioplastics Association Novamont ha presentato al Parlamento Europeo una relazione sul contributo dell'industria delle bioplastiche al perseguimento di un'economia europea sostenibile e sul ruolo essenziale dei legislatori europei nel favorirne uno sviluppo sempre maggiore.
Nel suo intervento Francesco Degli Innocenti, Responsabile Ecologia e Comunicazione Ambientale, ha sottolineato l’importanza della Roadmap sull'Uso Efficiente delle Risorse recentemente presentata dalla Commissione Europea, che evidenzia la necessità di sostenere la diffusione di plastiche biodegradabili e la promozione di processi virtuosi nel campo della chimica verde.
"Tale riferimento alle plastiche biodegradabili da parte della Commissione Europea dimostra che il lavoro svolto negli anni da Novamont nel mettere a punto e promuovere standard europei e internazionali è sempre più in linea con le priorità politiche europee. Riponiamo fiducia anche nella Strategia sulla Bioeconomia che la Commissione Europea pubblicherà a fine anno e auspichiamo che le raccomandazioni del gruppo di lavoro sulle Lead Marker Initiatives possano presto diventare per diventare realtà" ha dichiarato Degli Innocenti.
"L'industria delle bioplastiche biodegradabili e l'approccio sistemico di Novamont, che sostiene una minimizzazione dell'impatto ambientale su tutta la catena produttiva (dal packaging alle colture agricole) ed un intelligente uso delle risorse naturali, sono un caso di studio di messa in atto di una vera e propria “bio-based econonomy” che non ha confronti".
“Per permetterne una maggiore diffusione di questo approccio sarà fondamentale il sostegno dei legislatori europei, così da far diventare l'Europa un'economia sostenibile inclusiva e competitiva e permettendo il perseguimento degli obbiettivi prefissati della Strategia 2020”.