Milano, domenica a piedi: gli appuntamenti in bici
La Federazione Italiana Amici della Bicicletta segnala quattro appuntamenti milanesi a due ruote per domenica 9 ottobre, per trasformare il blocco del traffico in un'occasione di divertimento ecosostenibile
07 October, 2011
Il comunicato di FIAB Ciclobby
"Domenica 9 ottobre ci sarà il blocco totale del traffico per il superamento dei limiti consentiti di inquinamento da polveri sottili. La misura emergenziale, lo sappiamo, non serve a molto per migliorare l’attuale situazione.
Le “domeniche a piedi” hanno soprattutto valenza educativa, ma, a questo fine, è necessario che vengano programmate con anticipo, per consentire di farle diventare anche momento di svago e aggregazione, attraverso la riscoperta di una mobilità diversa.
Comunque, cogliamo l’occasione di questa giornata di blocco per segnalare alcuni appuntamenti in bici che Ciclobby organizza o a cui l’associazione aderisce, invitando tutti a partecipare".
Gli appuntamenti in bici di domenica 9 ottobre
1. Architettura del Novecento tra Porta Venezia e corso Monforte
La zona compresa tra la cerchia dei Navigli e il circuito dei Bastioni era anticamente occupata da complessi conventuali, palazzi nobiliari, giardini e ortaglie. Le ampie aree verdi sono state progressivamente ridotte nel corso del Novecento, con la creazione di nuove strade e quartieri destinati alla residenza altoborghese. Gli edifici si devono ad alcuni dei più importanti architetti milanesi della prima metà del secolo, che vi hanno lasciato alcuni capolavori: il periodo liberty è rappresentato da opere di Giuseppe Sommaruga, Giulio Ulisse Arata, Gaetano Moretti, mentre negli anni tra le due Guerre vi lavorano Aldo Andreani, Piero Portaluppi e Gigiotti Zanini.
Appuntamento ore 15 davanti al Planetario, partenza ore 15.15. Quota di partecipazione: 1 euro. Organizza: Fiab Ciclobby. Altre info: www.ciclobby.it
2. Il Parco che unisce
Terza ciclopasseggiata dal Parco Adriano al Parco della Media Valle del Lambro. Ciclobby aderisce alla manifestazione organizzata da associazioni ed enti della zona 2 di Milano. Tutti insieme alla scoperta di nuovi percorsi attraverso i futuri orti dell'area Bergamella e del Parco della Media Valle del Lambro.
Ritrovo ore 9, Piazza Costantino. Partecipazione: gratuita. Altre info: www.ciclobby.it
3. Storie in Bicicletta
Raccontiamo la "Barona" ai cittadini milanesi che non la conoscono o che ne conservano un'immagine di quartiere emarginato e periferico. I temi-guida: "Milano città di acque", "Il superamento delle barriere", "La campagna entra in città".
Le tappe:
- Partenza alle ore 15:30 dal Villaggio Barona, Via Zumbini 6.
- Tre cascine, una inglobata in città, una ancora attiva come cascina agricola, una come sede di attività culturali;
- La chiesa di San Marco in Bosco in mezzo alle risaie;
- Il Naviglio grande e la chiesa di San Cristoforo;
- Un esempio di architettura industriale, prima abbandonata, poi recuperata.
- Arrivo presso Spazio Superground di Art Kitchen in Via Bussola. In ogni tappa del percorso, lungo circa 13 Km, vi racconteremo una storia della Barona.
Organizza: Comitato Ponti. Mail: comitatoponti@gmail.com
4. Banchetto Ciclobby
In corso Buenos Aires, all’altezza di piazza Lima, dalle ore 15 alle 19, banchetto informativo di Fiab CICLOBBY. Organizza: Fiab Ciclobby. Altre info: www.ciclobby.it