Milano, la Carta Regionale dei Servizi sarà il biglietto unico per i mezzi pubblici
L’integrazione tariffaria milanese passa dalla Carta Regionale dei Servizi. Nel 2013, a Milano e nella sua area metropolitana si potrà viaggiare su tram, autobus, metrò e treni con la tessera sanitaria, che diventa il biglietto unico. Sperimentazione in primavera
16 October, 2011
Dal 2013 i milanesi potranno utilizzare la carta regionale dei servizi (Crs) come biglietto unico per circolare sui mezzi di trasporto pubblico. La Crs, o meglio la tessera sanitaria, consentirà di viaggiare su tram, bus, metrò e poi treni. E’ l’ipotesi alla quale stanno lavorando Regione, Provincia e Comune di Milano per realizzare l’integrazione tariffaria che a Milano e hinterland è attesa da anni dai pendolari.
Una sperimentazione dovrebbe già partire la prossima primavera quando arriveranno le nuove Crs, con tecnologia più avanzata e distribuite a 150mila milanesi. La fase due partirà poi quando stazioni ferroviarie e autobus si saranno adeguati alla tecnologia. Infine nel 2013, quando le tessere consegnate saranno due milioni prenderà avvio definitivamente il progetto. Anche la Brianza sarà coinvolta nel progetto.
Il modello al quale si è ispirato il Comune di Milano è quello londinese dove si utilizza la Oyster Card, la tessera ricaricabile dalla quale si scaricano solo le corse effettuate.