Trasporto pubblico, arrivano le agevolazioni
Approvata la delibera sul riordino dei prezzi per gli utenti Atm. Sconti per le famiglie, agevolazioni per anziani a basso reddito ed estensione dell'abbonamento studenti anche ai lavoratori fino ai 26 anni.
19 October, 2011
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera sul riordino dei titoli di viaggio per i servizi di trasporto pubblico locale e sulle nuove agevolazioni tariffarie. Ventisette voti a favore e sette contrari.
Cosa cambia
D’ora in poi i trasporti saranno gratuiti per tutti i residenti a Milano con età superiore ai 65 anni e Isee inferiore ai 16.000 euro. Inoltre, l’abbonamento finora riservato agli studenti (che costa 17 euro al mese) ora verrà esteso a tutti i giovani fino a 26 anni, anche ai lavoratori. Ancora: nelle domeniche a piedi ci sarà la possibilità di utilizzare il biglietto ordinario da 1,50 euro per tutto il giorno, mentre c’è la riduzione del 50% (150 euro anziché 300) del prezzo dell'abbonamento annuale per i genitori con famiglie numerose. Infine la possibilità di trasportare gratuitamente le biciclette su tutti i mezzi dall'inizio del servizio alle 7 e dalle 20 alla fine del servizio.
"Abbiamo approvato una delibera importante – dice l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran – che introduce agevolazioni per le persone anziane, i giovani lavoratori e le famiglie numerose. Una misura di equità sociale che aumenterà significativamente l’utilizzo del trasporto pubblico”.
Inoltre il Consiglio ha incaricato la Giunta di prendere la decisione (ma se ne parlerà nel 2012) su altri possibili provvedimenti, come la possibilità di accedere più volte con il medesimo biglietto alla rete metropolitana entro i 90 minuti di validità; introdurre il 30 per cento di sconto sugli abbonamenti per i proprietari di autovetture appartenenti alle classi diesel Euro 0/1/2 e benzina Euro 0 con reddito Isee inferiore ai 25.000 euro; ancora: decidere sulla possibile agevolazione tariffaria per i possessori di abbonamenti dei 19 parcheggi di corrispondenza Atm, sulla gratuità dell’abbonamento annuale urbano agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con una media uguale o superiore al 9; ulteriori agevolazioni per le famiglie numerose; gratuità dei parcheggi di corrispondenza Atm, dalle ore 21 alle ore 8 del mattino successivo, nelle notti di attivazione del servizio rete notturna di autobus.