Area Barricalla: un parco fotovoltaico sopra i rifiuti industriali
La discarica di rifiuti speciali, nell’area compresa tra la tangenziale Nord e corso Regina Margherita, è stata parzialmente riconvertita alla produzione di energia pulita. L'impianto, con una potenza di quasi 1 MW, coprirà il fabbisogno energetico di circa 2000 abitanti
25 October, 2011
Un parco fotovoltaico da quasi un megawatt di potenza è stato inaugurato alle porte di Torino, nell’area compresa tra la tangenziale Nord e corso Regina Margherita. L'area "Barricalla", su cui sorge dal 1984 una delle principali discariche italiane di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, è stata così parzialmente riconvertita alla produzione di energia pulita.
Un terreno compromesso per almeno 30 anni su cui hanno trovato spazio 4.680 metri quadri di superficie fotovoltaica, 2.925 moduli fotovoltaici di ultima generazione raggruppati in 325 stringhe. L'impianto, con una potenza complessiva di 936 KW, è in grado di produrre a regime oltre 1,12 GWh all’anno, un terzo dei quali copriranno l’intero fabbisogno di energia dell’azienda, mentre il rimanente sarà immesso nella rete ENEL contribuendo, si calcola, a coprire il fabbisogno energetico annuo per una comunità di circa 1500-2000 abitanti, con un risparmio di circa 700 tonnellate di CO2 l’anno.