Torino: on line tre "serious game" per imparare a ridurre i rifiuti
Comune di Torino e CSI-Piemonte presentano in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti tre giochi on line per scoprire com'è possibile ridurre la produzione di rifiuti nelle scelte quotidiane
16 November, 2011
Quanto siamo capaci a ridurre, risparmiare, riusare? Da oggi lo si può scoprire giocando on line con tre serious game sviluppati dal CSI-Piemonte per il Comune di Torino e presentati al TOSM (Torino Software and Systems Meeting), a pochi giorni dall'inizio della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Sviluppata per favorire giocando una presa di coscienza sul tema dei rifiuti, questa collezione di giochi permette di misurare la nostra capacità di effettuare una spesa intelligente, di risparmiare ad esempio detergenti e detersivi e di riusare oggetti.
Navigando all’interno dell’applicazione (presente sia sul web, sia con una APP gratuita scaricabile da Android Market e presto anche da Apple Store) ci si può cimentare in una corsa con il carrello della spesa all’interno di un supermercato virtuale con l’obiettivo di fare la spesa scegliendo i prodotti che sono privi o hanno un packaging ridotto, far risplendere i locali di un’abitazione utilizzando solo flaconi di detersivi ricaricabili dagli erogatori alla spina presenti in molti negozi e supermercati della città e infine selezionare, in una sfida contro il tempo all’interno di una discarica, gli oggetti che devono essere portati all’ecocentro.
Nello spazio espositivo presente questi giorni al salone TOSM sono inoltre presentate le applicazioni ICT che la Città sta sviluppando a supporto della strategia e del progetto Smart City. In particolare sono stati allestiti dimostratori relativi alle applicazioni di Business Intelligence e Networking di accompagnamento allo sviluppo del Progetto e i più recenti strumenti di gestione dell’infomobility.