Più di 7000 azioni: cresce lo spirito della SERR in Europa
Più azioni, più paesi, più persone coinvolte. Secondo l'ultimo conteggio della segreteria europea saranno 7032 le azioni di riduzione che si svolgeranno nell'edizione 2011 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (nel 2010 erano state 4346)
17 November, 2011
Con il supporto del Programma LIFE+ della Commissione Europea, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) vedrà la sua terza edizione tra il 19 e il 27 novembre, con l’obiettivo di informare un gran numero di cittadini europei a proposito delle semplici azioni che si possono implementare nella vita di tutti i giorni per contribuire alla riduzione dei rifiuti.
Più azioni, più paesi, più persone coinvolte! Secondo l’ultimo conteggio, 7035 azioni SERR saranno realizzate nel 2011. Ancora una volta il record dell’anno precedente (4346 azioni nel 2010) è stato infranto!
Al fine di coordinare e promuovere la Settimana 2011, 34 Organizzatori in 20 paesi stanno mobilitando i portatori di interesse collettivo e certificando le loro azioni. La lista completa degli Organizzatori si può trovare sul sito ufficiale della SERR.
A livello nazionale, la SERR avrà luogo ad Andorra, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia, Svezia, Paesi Bassi e Repubblica Dominicana.
A livello regionale e locale, la SERR si svolgerà in 3 regioni belghe (Fiandre, Vallonia e Regione di Bruxelles Capitale), così come nella regione della Stiria in Austria, l’area di Oporto, il Cantone di Sarajevo in Bosnia Erzegovina, molte regioni della Spagna (Asturie, Paese Basco, Catalogna, Navarra, Valencia) e del Regno Unito (Londra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord, la regione di Buckinghamshire e Oxfordshire e le città di Belfast e Warrington), così come la regione brasiliana del Minas Gerais.
Inoltre, il Segretariato SERR ha promosso la settimana e coordinato le registrazioni nelle aree non coperte da alcun Organizzatore. Abbiamo anche ricevuto progetti da altri paesi tra cui Grecia, Polonia, Ungheria, Norvegia, Romania, Turchia e altri.
Sotto il coordinamento dei 34 organizzatori e con il supporto del Segretariato Europeo della Settimana, diversi project developers, tra cui amministrazioni, associazioni e ONG, imprese e industrie, istituti formative ecc. Sono stati coinvolti nella SERR con azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti rivolte a differenti target di pubblico (cittadini, lavoratori, alunni, ecc.). Queste azioni si focalizzeranno sui vari stadi del ciclo del prodotto, passando dalla produzione e dal consumo al riutilizzo. Esse saranno incentrate su uno dei seguenti 5 temi: Troppi Rifiuti – Produrre Meglio – Consumare Meglio – Prodotti con una Vita più Lunga – Meno Rifiuti Buttati.
Il carattere europeo della SERR verrà rinforzato introducendo azioni comuni attraverso l’Europa nel 2011. Queste azioni comuni avranno luogo durante la Settimana in diverse località utilizzando gli stessi metodi e condividendo il medesimo obiettivo di evidenziare il reale impatto della riduzione dei rifiuti. Ci sono 5 categorie di azioni comuni, focalizzate su temi simbolici diversi: Riduzione dei Rifiuti Cartacei; Riduzione dei Rifiuti da Cibo; Ripara & Riutilizza; Riduzione degli Imballaggi in Eccesso; Giornate della Pulizia (per sottolineare l’ammontare di rifiuti buttati). L’idea è quella di misurare i rifiuti “prevenuti” durante le azioni e di comunicare questi risultati. Le azioni comuni avranno luogo in particolare in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Malta e Regno Unito.
L’azione più rilevante all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti verrà premiata durante la Cerimonia di Premiazione nel giugno 2012 a Parigi.