A Roma due progetti delle scuole e Municipi premiati nell'ambito della Serr
Si chiamano "Prevenire l'ambiente" e "L'orto delle favole". A giugno 2012, parteciperanno alle finali a Parigi, quando saranno premiati i 5 migliori progetti europei
22 November, 2011
"Imparare giocando", è questo il punto di forza del progetto 'Prevenire l'ambiente' e del relativo gioco 'Riciquattro' presentato dal IV Municipio di Roma Capitale nell'ambito della Settima europea per la riduzione dei rifiuti. Il progetto, supportato dal programma Life+ della Commissione europea, è stato riconosciuto a livello europeo come azione virtuosa nell'ambito delle politiche ambientali.
«Un gioco per i bambini simile al 'gioco dell'oca', in un percorso di risposte multiple e caselle colorate, ogni giocatore apprendera' comportamenti consapevoli da adottare nella vita quotidiana in tema di rispetto dell'ambiente", ha spiegato il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli. «Questa è una delle tante iniziative che il Municipio più popoloso di Roma ha voluto attuare in tema di politiche ambientali e che sta portando avanti soprattutto nei confronti dei cittadini più giovani, sul nostro territorio sono presenti 84 strutture scolastiche e vi è quindi una presenza giovanile importante".
Oltre al Municipio IV, anche il Municipio II ha ottenuto lo stesso riconoscimento europeo grazie al progetto 'L'Orto delle favole', un orto didattico realizzato all'interno della scuola dell'infanzia Giuseppe Mazzini che sarà curato direttamente dai bambini, docenti, personale scolastico, e familiari. In questo modo i piccoli studenti avranno la possibilità di apprendere nozioni legate alla natura e al ciclo della vita. I progetti 'L'Orto delle favole' e 'Prevenire l'ambiente', che hanno potuto contare sul supporto di Ama spa, sono due progetti innovativi e hanno come protagonisti i bambini, futuri agenti di cambiamento dei comportamenti e delle abitudini della società.
'Prevenire l'ambiente' e 'L'Orto delle Favole' concorreranno a una premiazione finale che si terrà a giugno 2012 a Parigi nell'ambito della quale saranno premiati i migliori 5 progetti europei.