SERR 2011, cittadini in azione: la casa, luogo ideale per sperimentare la riduzione
Il 27 novembre 2011 si è conclusa la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Anche quest'anno la bacheca ha raccolto gli impegni dei singoli cittadini. La casa sembra essere il luogo ideale per sperimentare buon pratiche di riduzione dei rifiuti
29 November, 2011
Dal 19 al 27 novembre 2011 si è svolta la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Oltre ai project developer ufficiali (amministrazioni pubbliche, imprese, scuole, associazioni...) che hanno dato vita ad oltre 900 azioni, nel corso della Settimana sono entrati in azione anche i singoli cittadini. Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno la bacheca di Meno Rifiuti ha raccolto gli impegni individuali in tema di riduzione dei rifiuti.
Scorrendo l'elenco degli impegni individuali emerge che l'ambiente casalingo sembra il luogo ideale per sperimentare buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. Valentina di Borgomanero “da quasi un anno non usa più shampoo e bagnoschiuma commerciali, ma farine pulenti (di ceci, d'avena, di riso)”. Chiara e Paolo hanno scritto il loro Bilancio del bidone: “Da gennaio stiamo combattendo contro i rifiuti domestici e tutti gli articoli usa e getta sono stati banditi da casa nostra”. C'è chi trova lo spazio in casa per trasformare lo scarto organico in compost: “Mi appassiona la salvaguardia dell'ambiente – scrive Silvia - e ho da poco scoperto che posso aggiungere un ulteriore tassello al mio impegno: la compostiera da balcone, ovviamente autoprodotta con materiale di recupero". Angela di Firenze ridà nuova vita a canotte e canottiere: “Con una semplice cucitura possono diventare shopperbags resistenti! Le bretelle diventano i manici e il fondo si cuce!”. Una seconda vita anche per le scatole usate: “Adoro le scatole – scrive Marta di Genova - infatti cerco di non romperle, ma di riutilizzarle sempre per qualcosa di nuovo. Basta poco: un po' di fantasia. Ora che ci penso le scatole le rompo ancora... ai miei amici, perché facciano lo stesso!”.
La bacheca di Meno Rifiuti continuerà a raccogliere gli impegni dei singoli cittadini anche a Settimana conclusa. Per inserire il proprio impegno e leggere l'elenco completo:
www.menorifiuti.org.