La Provincia si illumina di meno
Un’iniziativa della Provincia di Milano nel giorno dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto
12 February, 2009
La Provincia spegne le luci dei suoi palazzi e si illumina di meno. Venerdì 13 febbraio alle 18 in tutti i palazzi sedi di uffici provinciali cala l’oscurità per 5 minuti. E’ un’iniziativa di Palazzo Isimbardi per richiamare l’attenzione sui temi del risparmio energetico nel giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. I 5 minuti al buio sono una proposta della trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio Due, e alla quale la Provincia di Milano ha aderito.
La campagna di sensibilizzazione non si limita ai soli edifici provinciali. Sono coinvolti anche i comuni. Con alcuni di loro è stato sottoscritto un Protocollo nel quale si impegnano ad adeguare i loro impianti di illuminazione pubblica con l’obiettivo di un contenimento dei consumi di energia. Per ora i primi comuni aderenti sono stati: Trezzo sull’Adda, Grezzago, Basiano e Masate.
Sul tema del risparmio energetico la Provincia ha anche promosso un’iniziativa didattica per i più piccoli. Nella scuola “Luini-Falck” di Sesto San Giovanni ha avuto luogo EnergiAmo, un momento di educazione e sensibilizzazione dei giovani studenti sulla riduzione del consumo energetico nell’istituto scolastico.
Leggi il comunicato stampa della Provincia di Milano