Torino, smog: l'aumento delle tariffe del trasporto pubblico potrebbe slittare
Prende piede tra alcuni consiglieri di maggioranza l'ipotesi di far slittare i rincari a marzo o aprile, mesi in cui le polveri sottili tendono a diminuire. La delibera sugli aumenti tariffari verrà discussa nelle prossime ore in Sala Rossa
19 December, 2011
La discussione della proposta di delibera sugli aumenti tariffari che approderà in Sala Rossa nelle prossime ore potrebbe portare ad una ridefinizione dei tempi di entrata in vigore dei rincari: non più dal 1° febbraio 2012 ma da marzo o aprile. Tra alcuni consiglieri della maggioranza sta infatti prendendo piede il ragionamento sull'inopportunità di far scattare gli aumenti nel pieno della stagione dello smog.
L'aumento della corsa singola da 1 euro a 1 euro e 50 centesimi e il rincaro degli abbonamenti fino al 19%, potrebbe avere nell'immediato l'effetto di spostare ulteriori quote di passeggeri a favore della mobilità privata, con conseguenti ricadute negative sulla qualità dell'aria. Aria che tradizionalmente a febbraio non brilla per limpidezza: quest'anno nella centralina Arpa di via della Consolata si sono raggiunti per il PM10 88 mg/mc medi mensili, a "Grassi" 99 mg/mc medi mentre a Lingotto 66 mg/mc. Guardando invece ai dati registrati a marzo il livello di polveri sottili nell'aria risulta dimezzato: a "Consolata" a marzo la media per le polveri PM10 era di 43 mg/mc, a "Grassi" di 49 mg/mc medi, mentre a "Lingotto" di 31 mg/mc.