Che Novara! Superato il 70% di RD
La seconda città del Piemonte raggiunge con 6 anni di anticipo gli obiettivi fissati dall'Unione Europea. Il Sindaco: "Il grazie dell'amministrazione va innanzitutto ai cittadini che vorremmo premiare per l'impegno dimostrato". La ricetta di Novara: porta a porta spinto e controlli capillari
17 February, 2009
Novara continua a fare la differenza. Il sistema di raccolta dei rifiuti della seconda città più popolosa del Piemonte si conferma uno dei più efficienti su scala nazionale raggiungendo nel 2008 il 70,48% di materiali differenziati. Un incremento di quasi due punti percentuali rispetto al 68,97% del 2007. Un risultato che conferma la bontà del sistema di raccolta porta a porta perfezionato negli anni dall'amministrazione comunale. Il dato sulla raccolta differenziata in alcuni quartieri della città è ancora più eloquente: a Lumellogno si arriva al 77,8%, in centro al 72,68% e nel quartiere Santa Rita al 71,99%. La zona in cui la raccolta differenziata è più "debole" è la circoscrizione Porta Mortara con il 66,61%.
"Il grazie dell'amministrazione comunale va innanzitutto ai cittadini –hanno detto entusiasti il Sindaco Massimo Giordano e l'assessore all'Ambiente Giuseppe Policaro– che con grande impegno hanno permesso di raggiungere questo traguardo".
"Abbiamo oltrepassato -hanno voluto sottolineare- i limiti minimi imposti dalla normativa europea fin dal 2006, crescendo di anno in anno con risultati molto incoraggianti che hanno consentito di mantenere inalterate le imposte per i cittadini". L'Unione Europea, lo ricordiamo, fissa al 2012 l'obiettivo di raccolta differenziata al 65%. Gli amministratori vogliono per questo premiare i novaresi per il gioco di squadra: "Lo faremo attraverso la distribuzione gratuita di sacchettini per la raccolta dell'umido a coloro che hanno già avuto la social card, agli anziani, con parametri di reddito che stiamo definendo, e a tutti i residenti di Lumellogno, proprio perché la percentuale di differenziata in questo quartiere è altissima".
Ma cosa c'è dietro al successo di Novara? Oltre al sistema di raccolta super efficiente e a numerose campagne di comunicazione rivolte ai cittadini, nel 2008 sono stati disposti controlli capillari in tutte le postazioni dei contenitori, segnalando, dove necessario, comportamenti scorretti attraverso l'invio di lettere di ammonimento agli amministratori dei condomini.