Rincari GTT: conviene acquistare gli abbonamenti entro il 31 gennaio?
C'è ancora tutto il mese di gennaio per sottoscrivere gli abbonamenti alle vecchie tariffe. Affrettarsi all'acquisto conviene soprattutto a chi sceglie un abbonamento annuale impersonale (che verrà abolito da febbraio) mentre è sconsigliabile acquistare un abbonamento "Junior" perchè i bimbi fino ai 12 anni da febbraio viaggeranno gratis
09 January, 2012
C'è ancora tutto il mese di gennaio per sottoscrivere, prima dell'entrata in vigore dei rincari, gli abbonamenti annuali e plurimensili GTT alle vecchie tariffe.
Se infatti i biglietti singoli e gli abbonamenti settimanali e mensili acquistati con la vecchia tariffa potranno essere utilizzati soltanto fino al 29 febbraio (e in seguito dovranno essere sostituiti, pagando la differenza di prezzo, presso i centri servizi GTT), chi sottoscrive prima di febbraio un abbonamento plurimensile o annuale è esente, almeno ancora per un anno, dagli aumenti, non essendo chiamato alla sostituzione del titolo di viaggio o al pagamento della differenza tra le vecchie e le nuove tariffe.
Prendiamo ad esempio il caso di chi vuole sottoscrivere un abbonamento annuale personale per la rete urbana: fino al 31 gennaio pagherà 290 euro, mentre dal 1° febbraio 310 euro. In questo caso il risparmio per chi acquista entro gennaio è limitato, anche perchè il titolo ha una validità fino a tutto dicembre 2012 e non a tutto gennaio 2013 (la validità infatti è considerata su base mensile e non su 365 giorni effettivi di utilizzo).
Diverso il discoro per chi ha intenzione di sottoscrivere un abbonamento annuale impersonale per la rete urbana, titolo di viaggio che il Consiglio Comunale ha deciso di abolire da febbraio. Chi, in famiglia o tra coinquilini, era abituato a passarsi di mano l'abbonamento a seconda delle esigenze dovrà presto cambiare abitudini. Ma c'è un salvacondotto: rinnovando o sottoscrivendo ex novo entro il 31 gennaio un abbonamento di questo tipo ci si potrà garantire ancora per un anno la formula impersonale (costo 330 euro).
Di qui al 31 gennaio è invece evidentemente sconveniente acquistare un abbonamento annuale "Junior" rete urbana (costo 100 euro), abbonamento personale riservato ai bambini fino a 10 anni di età. Infatti dal 1° febbario tutti i bimbi fino ai 12 anni potranno viaggiare gratis. Una buona notizia che rischia di passare inosservata a fronte dei rincari.