Napoli, inaugurata la prima fontana per l'acqua alla spina, anche frizzante
A piazza Municipio il primo dei quattro "fontanelli" previsti dall'iniziativa del Comune per disincentivare l'uso dell'acqua imbottigliata. Il distributore erogherà gratuitamente acqua liscia e gassata, fredda o a temperatura ambiente, ma il contenitore bisognerà portarselo da casa
16 January, 2012
È stato inaugurato questa mattina, a piazza Municipio, il primo “fontanello” di Napoli, il distributore che permetterà ai cittadini di attingere acqua non imbottigliata naturale e gasata, refrigerata e non. La macchina, simile a quelle già in uso in diverse città d'Italia, non erogherà bottiglie di plastica, ma gli utenti potranno riempire d'acqua i contenitori portati da casa. L'obiettivo, infatti, è proprio quello di sensibilizzare i cittadini sull'uso sostenibile dell'acqua da bere, limitando il ricorso a quella imbottigliata e riducendo, di conseguenza, la produzione di bottiglie di plastica e altri rifiuti da imballaggio. All'inaugurazione erano presenti anche il sindaco Luigi De Magistris e il vicesindaco con delega all'Ambiente Tommaso Sodano, che hanno salutato la novità come un passo importante verso la riduzione dei rifiuti prodotti a Napoli.
L'inaugurazione della fontana pubblica, però, è stata accompagnata dalle polemiche per la presenza, sul corpo del distributore, di una gettoniera che poteva far presupporre la necessità di un pagamento per il prelievo dell'acqua. Dal Comune, però, spiegano che per il momento l'erogazione avverrà in maniera del tutto gratuita, e che in seguito si valuterà l'ipotesi di far pagare soltanto l'acqua frizzante, come già avviene in altre città, anche europee, ma per ora si tratta soltanto di una possibilità. «L'idea di non esigere alcuna somma per l'acqua, anche addizionata – spiega a questo proposito il vicesindaco - potrebbe essere sostenuta anche dalla semplice considerazione che il guadagno potrebbe essere addirittura inferiore al costo della raccolta». A scanso di equivoci, comunque, i tecnici della società pubblica Acqua bene Comune (l'ex Arin Spa, che gestisce l'acquedotto, ndr) hanno provveduto a sigillare la gettoniera, almeno fino a quando l'acqua sarà gratuita.
Quello di piazza Municipio (vedi foto Corriere del Mezzogiorno) è solo il primo dei “fontanelli” che Palazzo San Giacomo intende inaugurare per disincentivare l'uso dell'acqua imbottigliata. Altri tre distributori saranno allestiti in altrettanti punti strategici della città: la stazione marittima, la stazione ferroviaria centrale e l'aeroporto di Capodichino.