In provincia di Roma Porta a porta per oltre 900.000 cittadini
In tre anni e mezzo la Provincia di Roma ha finanziato progetti in 69 comuni, per oltre 27 milioni di euro. Nel 2008, i cittadini serviti dal porta a porta erano 25.000
02 February, 2012
In tre anni e mezzo, in provincia di Roma, i cittadini coinvolti nella raccolta differenziata porta a porta sono aumentati di 37 volte, passando da 25.000 a 925.000. Attualmente, gli abitanti già raggiunti dal servizio sono 445.000, ma Palazzo Valentini ha firmato accordi in totale con 69 Comuni sui 120 del territorio provinciale, avvicinandosi all’obiettivo di 1 milione di cittadini entro il 2012. Consistente l’investimento dell’amministrazione provinciale: più di 27,1 milioni di euro totali.
«Come presidente tre anni fa mi sono posto l'obiettivo di passare da 25.000 a 1 milione (di cittadini raggiunti dal porta a porta, ndr) in 4 anni. Se in questi 4 anni tutti avessero fatto così forse non saremmo ancora qui a discutere della seconda discarica», ha spiegato Nicola Zingaretti. Il presidente della Provincia ha sottolineato che si tratta di «un bel successo di tutti i cittadini della provincia. Stiamo realizzando un'altra promessa, quella di trasformare i rifiuti in risorsa e dobbiamo essere orgogliosi del fatto che i 120 comuni intorno alla Capitale hanno ottenuto il più alto incremento della differenziata mai registrato in un territorio dal dopoguerra. Questo comportera' risparmio economico per le amministrazioni, nuovi incassi, produzione di lavoro e apertura di un altro ciclo produttivo industriale fondato sul verde e sul riciclo».
Importante, nell’ambito del porta a porta, la raccolta dell’umido. «Ogni anno, nella provincia di Roma, si producono in media 100 chili di rifiuti organici per abitante. Facendo un rapido calcolo e moltiplicando questa quantità per un milione di cittadini serviti dal porta a porta, si capisce quanto sia importante questo sistema», ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente Michele Civita. «E’ importante chiudere il ciclo con gli impianti di compostaggio. La Provincia ne ha già finanziati quattro». Sono quelli di Anguillara Sabazia, Velletri, Gallicano e della Comunità montana, per un investimento totale di 3,4 milioni di euro.
Zingaretti e Civita hanno anche annunciato i vincitori del concorso Cartoniadi, lanciato in collaborazione con Comieco, e del Bando 4R (Rifiuti da Ridurre, Risorse da Riciclare). Per quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, hanno raggiunto i primi posti i Comuni di Fiano Romano, Ariccia e Guidonia Montecelio. Per quanto riguarda invece il bando per la riduzione dei rifiuti urbani e il riciclo, i vincitori sono i Comuni di Olevano Romano, Trevigiano Romano, Allumiere e Ciampino. I premi, rispettivamente di 100.000, 60.000 e 40.000 euro, dovranno essere reinvestiti dalle amministrazioni in azioni che mirino alla riduzione dei rifiuti o a migliorare la raccolta porta a porta.