Puzze dalla Cidiu di Druento: eliminate entro aprile o si ferma l'impianto
Se l'impianto di compostaggio di Cidiu (Druento) non riuscirà ad eliminare i cattivi odori di cui da un paio d'anni si lamenta la cittadinanza in molte zone di Torino, sarà richiesto alla Provincia di sospendere l’autorizzazione al funzionamento: è quanto approvato dal consiglio comunale di lunedì 13 febbraio, con 32 voti favorevoli e due astenuti
14 February, 2012
Il Consiglio comunale di Torino ha approvato un ordine del giorno presentato dai consiglieri del Movimento 5 stelle, primo firmatario Vittorio Bertola, che fissa il termine di aprile 2012 per l’eliminazione dei cattivi odori provenienti dall’impianto di compostaggio di Druento. Se entro quel termine il monitoraggio delle istituzioni competenti e le segnalazioni dei cittadini non avranno registrato l’eliminazione degli odori, sarà richiesto alla Provincia di sospendere l’autorizzazione al funzionamento dell’impianto della Cidiu, consorzio che ha in carico l’igiene urbana di vari comuni della cintura nord-ovest di Torino.
Tale sospensione dovrebbe consentire radicali e definitivi interventi per l’eliminazione del problema. Da alcuni anni, in molte zone di Torino e specialmente nelle ore notturne, sono percepibili nell'aria puzze insopportabili, che disturbano pesantemente il sonno ed il benessere dei cittadini. Precedenti sollecitazioni da parte del Consiglio comunale e dell’assessore all’ambiente Enzo Lavolta avevano determinato nei mesi precedenti l’assunzione di contromisure consistenti nella riduzione della quantità di rifiuti lavorati, ma gli eventuali esiti positivi non potranno essere percepiti che a distanza di mesi, appunto ad aprile.
Il provvedimento è stato approvato con 32 voti favorevoli e due astensioni.
Leggi anche:
Quadrante Nord-Ovest: ancora segnalazioni all'Arpa per la "puzza fantasma" (agosto 2011)
Cattivi odori da Druento, Assessore Ronco: "Situazione sotto controllo, l'impianto si è adeguato. Nessun rischio per i cittadini" (marzo 2011)