Foggia, il sindaco diffida l’Amica: togliere i rifiuti da strade e marciapiedi
Il sindaco di Foggia, mediante diffida, ha intimato ad Amica di togliere i rifiuti da strade e marciapiedi entro 48 ore. Secondo il sindaco Gianni Mongelli, tale “giacenza rischia di provocare conseguenze sul piano sanitario e dell’igiene pubblica che vanno assolutamente scongiurate”. Segue il comunicato del comune
14 February, 2012
Amica S.p.A, l'azienda municipalizzata che si occupava della raccolta e del ritiro dei rifiuti prima di essere dichiarata fallita da parte del Tribunale di Foggia, è stata formalmente diffidata dal sindaco Gianni Mongelli a “rimuovere i rifiuti accumulatisi in città entro 48 ore”, servizio da svolgere “avvalendosi anche del personale di Daunia Ambiente S.p.A.”.
A motivare l’intervento del primo cittadino la constatazione che “si registra, ormai da tempo, un notevole accumulo di sacchetti dei rifiuti in prossimità dei cassonetti lungo le strade e i marciapiedi, accatastati anche a pochi metri dalle abitazioni”. Tale “giacenza rischia di provocare conseguenze sul piano sanitario e dell’igiene pubblica che vanno assolutamente scongiurate”. La “situazione di grave disagio” è stata segnalata al Comune anche dalla Prefettura, con una nota del 10 febbraio. Tutto ciò, a parere del sindaco, motiva “l’adozione di misure urgenti e straordinarie di raccolta” da parte di Amica.